http://www.uikionlus.com

Dichiarazione di Ginevra sulla Siria

Posted date: January 30, 2013

La Conferenza Internazionale Siriana per una Siria Democratica ed uno Stato Civile, svoltasi a Ginevra il 28 e 29 Gennaio, si è conclusa con una dichiarazione in cui i partecipanti hanno sottolineato la necessitàdi proteggere il territorio e la popolazione siriana”. Per effettuare ció, la Conferenza ha ritenuto utile indicare i seguenti punti per l´istituzione di uno Stato civile e democratico:

1. Considerare l´Accordo Internazionale di Ginevra come una valida base per l´attuazione, ed in primo luogo fermare nello stesso tempo la violenza.

2. Lavorare sull´istituzione di un processo politico attraverso i negoziati tra l´opposizione ed il regime per attuare l´Accordo Internazionale di Ginevra. Ció in favore della pubblicazione di una dichiarazione costituzionale per creare su questa base un Governo con pieno potere per gestire questa fase. Lavorare inoltre per realizzare una legislatura equa ed elezioni presidenziali, sotto controllo internazionale.

3. Convocare la Seconda Conferenza Internazionale di Ginevra, che tiene conto degli sviluppi sul terreno e delle necessità da una parte, con la presenza di un meccanismo vincolante sul risultato dei negoziati proveniente dal Consiglio di Sicurezza ai sensi del VI Capitolo dall´altra.

4. Effettuare aiuti umanitari immediati, lavorare per il ritorno alla vita normale per tutti i rifugiati e gli sfollati siriani e tornare a garantir loro un alloggio adeguato nel paese, curare i feriti e risarcire le persone colpite, ricostruire le istituzioni educative e sanitarie, cominciare la ricostruzione.

5. Impegnarsi per l´unità del popolo e del territorio siriano, per la piena uguaglianza di tutti i siriani istituendo un sistema politico che rispetti i diritti umani, le popolazioni, e le libertà pubbliche in base alle Convenzioni internazionali e con l´accesso ad una società moderna e contemporanea, una società di cittadinanza egualitaria.

6. Per poter attivare l´Accordo, le persone che si sono riunite concordano sulla formazione di due comitati:

A – un Comitato incaricato della creazione di un Polo Civile Democratico in Siria per comunicare con le forze dell´opposizione siriana in tutto il suo spettro;

B – un Comitato incaricato della comunicazione e del coordinamento con la comunità internazionale e la società civile globale, per contribuire a raggiungere gli obiettivi della rivoluzione siriana di libertà, dignità e piena sovranità.

ANF Ginevra

© 2013 UiKi ONLUS Team

Scroll to top