http://www.uikionlus.com

Öcalan e Karayılan hanno inviato una lettera a Talabani

Posted date: May 02, 2013

Un membro del Congresso Nazionale del Kurdistan (KNK) a Bruxelles, Mihemed Emin Penciwini, ha affermato che il leader del popolo kurdo Abdullah Öcalan ed il Presidente del Consiglio Esecutivo dell’Unione delle Comunità Kurde (KCK) Murat Karayılan hanno inviato una lettera al Presidente iracheno e leader dell’Unione Patriottica del Kurdistan (YNK) Jalal Talabani.

Il rappresentante politico kurdo Penciwini ha detto di aver consegnato entrambe le lettere alla moglie di Talabani presso l’ufficio dell’YNK a Sulamaniya il Primo Maggio.

Penciwini ha sottolineato che la lettera di Öcalan, consegnata alla delegazione del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) durante l’ultima visita ad Imralı, non ha potuto essere recapitata a Talabani, ricoverato in ospedale all’estero da qualche tempo.

Fornendo informazioni sul contenuto della lettera di Öcalan, Penciwini ha detto che il leader kurdo ha augurato al Presidente iracheno una pronta guarigione ed ha spresso il desiderio di vederlo ritornare alla politica per lavorare alla soluzione dei problemi in Iraq e nella regione. Nella sua lettera, Öcalan avrebbe anche parlato dei suoi ricordi del leader Mam Celal [riferito a Talabani], sottolineando che quest’ultimo aveva pensieri ed opinioni diverse dalla sua sulla questione kurda.

Secondo Penciwini, Öcalan ha richiamato l’attenzione sul ruolo che Talabani ha svolto negli sviluppi riguardanti il processo di pace in Kurdistan Settentrionale negli ultimi sedici anni; Öcalan avrebbe detto nella sua lettera: “Voglio che Mam Celal si riprenda per vedere presto il processo di pace con i suoi occhi”.

Penciwini ha sottolineato che anche Murat Karayılan ha augurato nella sua lettera una pronta guarigione a Talabani.

ANF Bruxelles

© 2013 UiKi ONLUS Team

Scroll to top