Breve notizie dal Rojava e Siria

Posted date: July 12, 2013

Breve notizie dal Rojava e Siria

Zainab Qanbar: abbiamo superato  con successo grandi ostacoli per realizzare la fratellanza tra i popoli.

Zainab Qanbar (membro del Consiglio di partito PYD nella città di Menbej) ha detto che il loro partito ha superato  un sacco di ostacoli sulla sua strada per creare e mantenere la fratellanza tra i diversi popoli della città di Menbei.

Ha indicato che la città è stata liberata dal regime baathista e che i vari partiti sono coesistono, come ad esempio: gli islamisti (Jabhat Alnasra e Ahrar al-sham) oltre all’Esercito siriano libero. Stanno tutti lavorando in città seguendo il principio della vita in comune e della fratellanza tra le persone. Ha aggiunto:” Non vediamo l’ora di costruire una società politica basata su principi democratici e morali, una società tollerante che accetta la nozione di pluralismo e di convivenza senza distinzione di razza, religione o sesso.

Ha concluso il suo discorso sottolineando che le Unità di protezione del popolo (YPG) non appartengono  al loro partito. YPG e Al-Asayesh sono forze nazionali, sotto il comando del Consiglio supremo curdo (DBK).

Valico di confine Sèmalka

 Human Rights Watch conferma che il governo regionale del Kurdistan continua a chiudere il valico di Sèmalka tra ovest e sud del Kurdistan, bloccando il flusso di merci e aiuti umanitari. Tuttavia fanno alcune eccezioni in casi estremi relativi a problemi di salute. Il confine viene, inoltre,  aperto  quando esponenti politici appartenenti al KDP sono in viaggio avanti e indietro.

Il KRG ha firmato un accordo economico commerciali con il governo iraniano per migliorare le loro relazioni commerciali, ma contemporaneamente rimane chiuso  il confine Semalka.

Il vicepresidente della repubblica dell’Iran,  Ali Said,  ha dichiarato per Faris News Agency che l’accordo prevede la trasmissione degli investimenti, la costruzione, gas e trasmissione di potere.

La chiusura del confine ha creato una crepa sociale nella comunità curda. La popolazione è infelice a causa del fatto che il popolo del Kurdistan occidentale stia soffrendo e stia diventando vittima delle motivazioni politiche del governo regionale del Kurdistan.

USA e Arabia Saudita si schierano contro la II Conferenza di Ginevra

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, ha dedicato il suo settimo incontro con il suo omologo americano John Kerry per discutere la possibilità di raggiungere una soluzione politica per la crisi siriana. Essi hanno inoltre discusso un quadro per i negoziati di pace di Ginevra 2.

Secondo il quotidiano Kommersant, “gli Stati Uniti non hanno intenzione di tenere questa conferenza perché Washington ha deciso di fornire armi all’opposizione siriana e l’Arabia Saudita prende la stessa posizione contro la II Conferenza di Ginevra “.
Il giornale Al-Hayat  ha osservato che John Kerry ha indicato che «Ginevra -2» non avverrà prima del prossimo mese di settembre, sottolineando che il trasferimento del potere in Siria per il governo ad interim verrà conferito al vincitore della guerra tra i ribelli e il regime del presidente Bashar al-Assad.

© 2013 UiKi ONLUS Team