Scontri feroci tra YPG e Jabhat Al Nusra in Til Abyad

Posted date: July 24, 2013

Scontri feroci tra YPG e Jabhat Al Nusra in Til Abyad

Dopo un attacco da parte di Jabhat Al Nusra di base ad Al Qaeda sui quartieri curdi di Tel Abyad, decine di cittadini curdi sono stati rapiti. Ciò ha indotto una risposta da parte della Brigata Curda (Jabhat Al Akrad) che attualmente protegge il popolo. A seguito degli scontri che hanno avuto luogo in città, secondo le informazioni raccolte dal giornalista di Hawar News Agency, più di 10 combattenti di Jabhat Al Nusra sono stati uccisi.

Una fonte affidabile all’interno del confine nella città di Tel Abyad ha confermato all’agenzia di stampa Hawar News Agency che l’esercito turco ha inviato una spedizione di vari tipi di armi a Jabaht Al Nusra e allo stato di Islam in Iraq e il vicino oriente, che sono state distribuite tra i combattenti. La fonte, che non ha voluto rivelare il suo nome per questioni di sicurezza, ha affermato che le armi entrate nella notte in segreto a Tel Abya attraverso il confine sono state consegnate a Jabhat Al Nusra e allo Stato dell’Islam.

Dopo che le armi sono state distribuite ai combattenti islamici, questi hanno spostato le loro barricate e si sono raggruppati fuori dalla città nei pressi del villaggio di Yabisa, 3 km ad ovest di Til Ebyad. Qui hanno scavato trincee e riunito i loro combattenti. Un tentativo di far saltare in aria la scuola del villaggio è fallito e quattro persone sono state successivamente arrestate dai comitati di protezione locali. Uno dei combattenti si è rivelato essere il comandante di Jabhat Al Nusra “Abu Musab”.

La città ha visto un periodo di tensione con negozi chiusi e arresti casuali e molestie da parte dei gruppi islamici, soprattutto nei quartieri curdi.

I gruppi armati di Jabhat Al Nusra e lo stato dell’Islam in Iraq e il vicino oriente hanno bombardato la casa del popolo (Mala Gel) nella città di Tel Abyad. Hanno anche attaccato quartieri civili. Gli scontri sono scoppiati anche nei villaggi circostanti di Sukarya e Yabisa. Testimoni locali e giornalisti hanno affermato di aver visto 6 carri armati militari turchi entrare nella città di Til Ebyed. Inoltre, il comandante di Jabhat Al Nusra, Abu Musab, è stato liberato dalla brigata kurda in cambio di 400 civili curdi che erano stati precedentemente rapiti.Tuttavia molti civili curdi restano ostaggio del gruppo Al Nusra.

A Gerke Lege, 11 militanti uccisi da Jabhat Al Nusra e lo stato dell’Islam nel vicino oriente e in Iraq in prossimità del villaggio di Swedia che si trova tra Gerke Lege e la città di Tall Kochar. Due veicoli sono stati distrutti. Il conflitto continua.

A SereKaniye, le unità di protezione curde, YPG, hanno cacciato gruppi armati dalla città di Sere Kaniye dopo due giorni di scontri. Scontri sporadici continuano in prossimità di Tel Halaf e Asfar Najar. Jabhat Al Nusra e lo stato di Islam in Iraq e il Levante stanno prendendo di mira Sere Kaniye dalla città gemella Ceylanpınar (Kurdistan settentrionale, Turchia) attraverso il confine.

© 2013 UiKi ONLUS Team