Massacro di civili curdi da parte degli jihadisti

Posted date: August 01, 2013

Massacro di civili curdi da parte degli jihadisti

Almeno 50 civili curdi sono stati uccisi e altri 350 sono stati rapiti da jihadisti in due villaggi della regione di Aleppo. La comunità internazionale resta in silenzio.

Per vendicare le pesanti sconfitte subite dai combattenti curdi, gli jihadisti si stanno immergendo sempre più nei crimini contro l’umanità, commettendo atti barbarici. Per quanto riguarda invece la comunità internazionale, sta giocando alle tre scimmiette di fronte agli attacchi disumani contro la popolazione civile curda.

Almeno 50 civili sono stati massacrati e 300 civili curdi sono stati presi in ostaggio dagli jihadisti nei villaggi di Til Hasil e Til Aran a Al Safira, una città nella regione di Aleppo. Circa 40.000 curdi vivono in questa zona che non fa parte del Kurdistan occidentale, cioè il territorio curdo in Siria.

Altri 50 giovani curdi che venivano dal Libano sono stati rapiti da gruppi legati ad al-Qaeda. Si tratta di giovani che hanno lavorato in Libano.

I civili che sono stati uccisi erano anche loro degli ostaggi, si è appreso da fonti vicine a Al-Jabhat Akrad, fronte curdo, alleati alle Unità di Protezione del popolo curdo (YPG). Tra i rapiti figurano donne e bambini e la maggior parte di loro sono membri delle famiglie dei combattenti di Al-Akrad. Nella stessa regione, altri villaggi curdi sono sotto la minaccia di massacri, fonti locali hanno riferito.

Questi attacchi disumani si verificano dopo pesanti sconfitte subite dagli jihadisti negli scontri con i combattenti del YPG nelle regioni di Derik Rimélan, Guirké Legue, Chilakha, Qamishli, Serékaniyé – Kurdistan occidentale, così come a Tal Abyad, nella regione di Raqa.

Centinaia di membri di gruppi legati ad Al-Qaeda e gruppi dell’Esercito Siriano Libero (ASL) che obbediscono agli jihadisti sono stati uccisi da combattenti curdi, che hanno anche preso molte armi pesanti, tra cui carri armati. Anche diversi leader jihadisti sono stati uccisi.

IL PKK INVITA TUTTI I CURDI ALLA MOBILITAZIONE GENERALE

Inoltre l’Unione delle Comunità del Kurdistan (KCK) – sistema politico del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), il 31 luglio ha invitato tutti i curdi a stare in piedi per garantire la rivoluzione del Kurdistan occidentale.

Dopo la mobilitazione dei curdi siriani contro gli attacchi di gruppi legati ad al-Qaeda, il co-presidente del KCK, che sostiene una confederazione democratica del Medio Oriente, un progetto alternativo allo stato-nazione, ha invitato i curdi delle altre parti del Kurdistan a partecipare alla mobilitazione generale. Il Kurdistan è diviso da confini artificiali tra quattro paesi, la Turchia, l’Iran, l’Iraq e la Siria.

“Tutti i curdi devono sostenere la mobilitazione generale, soprattutto con la partecipazione attiva nella rivoluzione”, ha detto in un comunicato il KCK.

Maxime Azadi – Mediapart

  • © 2013 UiKi ONLUS Team