Una Guerra Curdo-Araba nel Rojava

Posted date: September 02, 2013

Una Guerra Curdo-Araba nel Rojava

di Amed Dicle -

Ci sono 17 differenti gruppi etnici e religiosi in Siria. La larga maggioranza di questi gruppi è araba. Il secondo gruppo per dimensione dopo gli arabi sono i curdi. Ci sono circa quattro milioni di curdi, la maggior parte dei quali vive nella zona di Al-Jazira, seguita da quelli in Kobane ed Efrin. I curdi nelle altre parti della Siria sono migrati verso le suddette zone in diversi periodi della storia. Fino ad un milione di curdi, che vivano a Damasco ed Aleppo, per esempio sono fuggiti nel corso dell’ultimo periodo.

Kobani ed Efrin non hanno una popolazione araba insediata. Rispetto a queste aree. Quella di Cizre (Al-Jazira) è più cosmopolita. La regione di Cizre (Al-Jazira) ha anche antichi insediamenti armeni ed assiri, dove queste popolazioni hanno vissuto fianco a fianco con i curdi per molto tempo. Qui si trova anche una popolazione sostanzialmente araba nei centri urbani che vi è migrate nel corso di periodi diversi e per ragioni differenti.

È possibile una guerra civile?

Così, mentre in Siria infuria la Guerra, è possibile che scoppi una guerra civile?

Si, è possibile e in un certo senso sta già avvenendo tramite diverse spinte. Ma questa guerra decisamente non è la guerra del popolo siriano.

Bene, poniamo ora questa domanda: “C’è una qualsiasi base per una guerra tra i due gruppi più grandi, gli arabi e I curdi?”

La risposta: “Si, c’è.”

C’è una simile base. Ma nonostante il fatto che una tale base esista, non c’è possibilità che questa guerra abbia successo se scoppia. Né la gente vuole una guerra del genere. Ma esistono forze esterne ed interne che provano ad imporre una simile guerra per diverse ragioni.

Quelli che vogliono una guerra tra arabi e curdi sono le forze che vogliono ricostruire una Siria fondata sui loro interessi politici ed economici. Dare un nome a questi paesi e dai loro diversi interessi è un’altra storia. Studiamo invece la situazione interna.

Facciamo la seguente generalizzazione: siriani che fondano la loro politica su uno stato-nazione, a prescindere dal fatto che vivano dentro o fuori dalla Siria, stanno spingendo verso una guerra tra le diverse popolazioni.

O la Siria continuerà ad essere condannata a vivere sotto lo stato-nazione o verrà creata una Siria federale, che racchiude tutti i colori. Quest’ultimo è ciò per cui si impegnano i curdi. Il progetto portato avanti dai curdi è contro il paradigma dello stato-nazione.

Gli arabi e gli altri gruppi etnici e religiosi, sono tutti parte di questo progetto.

Quali sono le forze che vogliano che la guerra tra due popolazioni continui?

Per far iniziare una guerra del genere, ci sono tre questioni: storia, ideologia ed economia.

Questioni che derivano dalla storia

Quando i francesi sono entrati in Siria negli anni 1921-1922, le tribù arabe a sud della zona di Al-Jazira erano nomadi. Il primo villaggio di Al-Jazira è stato creato nel 1933. A quel tempo, la tribù Shammar si scontrava periodicamente con i curdi e successivamente si stabilì nei villaggio appena creati. Andavano d’accordo con i poteri dominanti. Loro rappresentanti asserivano che i curdi “sono venuti dalla Turchia (Kurdistan settentrionale).” Il regime Baath più tardi ha incorporato questa teoria nella sua ideologia ufficiale.

Durante il dominio francese c’era una tensione controllata. Ma nel 1945, è scoppiata una guerra tra i curdi e le tribù arabe. Le tribù arabe che combattevano contro i curdi ricevettero sostegno dai regimi di Damasco, Gran Bretagna e da alcuni paesi arabi e 150 villaggi curdi vennero saccheggiati in quel periodo. Sostanzialmente gli arabi si spostarono nella regione e i curdi dovevano adattarsi a questo nuovo ordine socio-demografico.

Nel 1962, 70,000 curdi vennero private della loro nazionalità. Venivano considerati “stranieri residente nel paese ” e private di diritti come la formazione, la possibilità di viaggiare all’estero e di possedere terre.

Per quanto riguarda la relazione tra curdi e arabi in Siria, lo scontro peggiore tra questi gruppi è avvenuto nel 2004 durante lo “Serhildan” (rivolta) curdo a Qamislo.

Alcune tribù arabe che ora si oppongono al regime, si unì al regime Baath e attaccò i curdi. E i curdi, che erano incoraggiati dagli sviluppi in Iraq e volevano iniziare presto la “Primavera Siriana ” invece vennero bloccati.

Queste tribù arabe che nel 2011 pensavano che il regime sarebbe stato abbattuto in un breve periodo di tempo interruppero i propri contatti con il regime. Per ricevere aiuti da paesi come la Turchia, alcune parti della società iniziarono a sostenere le politiche anti-curde di questi paesi. Creando divisioni tra curdi e arabi, la Turchia e altre forze esterne volevano sabotare il progetto di “con federalismo” dei curdi e mettere sia arabi che curdi sotto il proprio controllo. Questa politica viene perseguita fino ad oggi.

Problemi ideologici

Proprio come altri tipi di sciovinismo, lo sciovinismo arabo che viene imposto dall’esterno sorge in Siria come una malattia. Alcuni leader arabi nella regione considera i curdi come una comunità arrivata come ospite senza diritti né nel passato né in futuro e con questa prospettiva stanno provando a marginalizzare i curdi all’interno di una nuova Siria. (Le stesse realtà stanno emarginando tutti gli altri gruppi etnici e religiosi cercando di creare una nuova Siria come stato arabo-sunnita.)

Ragioni economiche

Come ampiamente noto, il progetto di una cintura araba ha portato e insediato molte tribù arabe nella zona di Al-Jazira. Ogni villaggio arabo, da Derik a Serekaniye, è stato collocato tra due villaggi curdi. Attraverso il progetto della cintura araba, terre e beni dei curdi sono stati confiscati e consegnati ad arabi. Fino ad ora queste tribù arabe erano sotto la protezione del regime. Ora che i curdi hanno il controllo, le tribù arabe in queste aree sono preoccupate, chiedendosi se i curdi si riprenderanno le loro terre ed i loro villaggi. Ma le autorità curde hanno agito in modo contrario a queste preoccupazioni dove intendono includere gli arabi nella nuova amministrazione.

Dall’inizio della rivolta del Rojava nel luglio 2012 sono stati fondati molti consigli, organi decisionali e istituzioni controllati mutualmente. Nonostante questo e soprattutto ultimamente, si è verificata una guerra. Da un lato di questa guerra ci sono i curdi. Ma possiamo dire che dall’altra parte di questa guerra ci sono “gli arabi “?

“NO”.

Dall’altra parte di questa Guerra ci sono bande organizzate come il Fronte Al-Nusra legato ad Al-Queda. Si, alcune realtà arane volevano collaborare con queste bande, ma Al-Nusra nel Rojava è isolato. Anche i sauditi che sostengono Al-Nusra con ogni mezzo possible erano ad un passo dal ritirare il proprio appoggio. Ultimamente molti di quei gruppi che hanno combattuto contro i curdi si sono ritirati dal fronte. Alla fine, Al-Awsat, che riflette la politica saudita, ha dovuto ammettere che Al-Nusra non ha avuto successo contro le YPG (Unità di Difesa del Popolo) e scrivere diffusamente dell’oppressione di Al-Nusra nei confronti dei civili.

Gli arabi nel Rojava, principalmente tribù, non hanno partecipato a questo fronte contro i curdi. Ad esempio le tribù Sharabiya e Zubeyd, che sono tra le tribù arabe più grandi e vivono fianco a fianco con i curdi, hanno molti componenti tra i combattenti delle YPG. A Til Tamir, i combattenti delle YPG hanno il benvenuto delle tribù. La tribù Teyb, si è schierata con il regime e contro Al-Nusra. La più grande tribù della regione è la tribù Begar con circa 100,000 componenti e basata a Dera. La tribù Begar ora si è divisa in tre. Dopo che il loro leader Newaf al-Bashir è andato in Turchia ed ha organizzato attacchi contro Serekaniye (Ras al-Ayn), molti nella tribù hanno preso posizione contro di lui. Una parte della tribù si è schierata con il regime.

Un’altra tribù importante è la tribù Shammar. Politicamente ed economicamente il suo centro è ad Ahmet al-Cerba, il leader della coalizione Qatar-Turchia, schierata con la Coalizione Nazionale Siriana, appartiene a questa tribù. Recentemente ha detto che “non c’è una regione come il ‘Kurdistan’ in Siria.” Ma non si può dire che ha un ampio sostegno all’interno della propria tribù..

“Fino a quando c’è un nostro bambino nella culla, non lasceremo che i curdi abbiano alcun diritto ” sostiene un componente della tribù Cibure. Aver portato queste due personalità dalla zona di Al-Jazira nel Rojava ai vertici della coalizione, è il risultato del fatto che condividono il punto di vista di Ankara.

Esistono alternative serie a questi due esempi avversi. Si, com’è ora, si può creare il caos in Siria e nel Rojava. La regione può essere trasformata in una zona di guerra. Ma questa non sarà una guerra curdo-araba.

Per questo ci sono due ragioni.

1) I curdi non stanno portando avanti un sistema su base etnica. Non considerano gli arabi o le comunità come “blocchi.”  Dopo tutto sarebbe contraddittorio rispetto al paradigma politico curdo. Non è possibile che i curdi, che rappresentano se stessi come la terza forza nella regione, che è contraria allo stato attuale delle cose e che sta perseguendo un sistema fondato sulle comunità, vengano coinvolti in una simile guerra. Vorrebbe dire che contraddicono se stessi.

2) Nonostante molta sfortuna e molte difficoltà, i curdi e gli arabi nell’area sono legati gli uni agli altri. La società araba non ha una fronte comune contro i curdi. Lo sciovinismo e il fanatismo religioso che vengono imposti sono e saranno la base per molte questioni. Ma queste forze, che rappresentano se stesse come angeli e di fatto cercano di incitare alla guerra curdo-araba, non avranno successo.
ANF

© 2013 UiKi ONLUS Team