I curdi del Rojava annunciano un governo di transizione

Posted date: November 13, 2013

I curdi del Rojava annunciano un governo di transizione

I curdi del Kurdistan occidentale hanno annunciate la formazione di un governo autonomo di transizione dopo un incontro a Qamislo martedì.

Nell’incontro, al quale hanno partecipato gruppi curdi, arabi, ceceni e cristiani provenienti da tutte le aree dominate dai curdi, è stato discusso il progetto di un’amministrazione civile transitoria presentato in precedenza dal PYD (Partito dell’Unità Democratica). L’incontro si è concluso con la formazione dell’Assemblea Costituente del Rojava per un Governo Transitorio costituita da 82 persone che rappresentano curdi, arabi, ceceni e cristiani nel Kurdistan occidentale.

Parlando dei particolari dell’incontro, il componente dell’Assemblea Costituente del Rojava Hekem Xelo, ha detto che il progetto del PYD prevede l’istituzione di tre regioni autonome nel Rojava; Efrîn, Kobanê e Cizîrê, ciascuna delle quali formerà una propria assemblea cantonale ed avrà rappresentanti nell’assemblea generale.

Xelo ha evidenziato che l’amministrazione autonoma preparerà elezioni locali e generali e si occuperà di sicurezza e di questioni politiche ed economiche.

© 2013 UiKi ONLUS Team