Bayik: Ginevra II è nata morta

Posted date: January 22, 2014

Il co-presidente del Consiglio Esecutivo del KCK Cemil Bayik ha sottolineato che le forze presenti alla Conferenza di Ginevra II sono forze esterne e che nessuna delle forze coinvolte nei combattimenti è presente. Cemil Bayik ha aggiunto: “Come faranno ad essere attuate le risoluzioni approvate a Ginevra? Chi le renderà operative? Non vi è alcuna forza capace di farlo. Di conseguenza Ginevra è nata morta.”

Bayik ha evidenziato che i camion fermi ad Adana e Hatay contenenti armi e munizioni appartenenti al MIT hanno dimostrato ancora una volta l’assistenza dello Stato turco fornita ad Al Qaeda. Bayik ha aggiunto: “Ora è stato documentato che la guerra combattuta da Al Qaeda in Siria è la guerra dello stato turco.”

Cemil Bayik ha criticato la copertura degli scontri nel Rojava da parte della Rudaw TV, invitando la stazione TV: “a rispettare gli sforzi e la lotta sviluppata dal popolo del Rojava e di coloro che sono caduti “.

Bayik ha detto che c’erano forze che avevano riposto le loro speranze nella sconfitta della rivoluzione nel Rojava, aggiungendo: “C’è una guerra civile in corso in Siria ed è nella natura del conflitto che ci siano sconfitte e vittorie. Chiunque valuti la situazione migliore e adotti la strategia e la tattica giuste otterrà un risultato.” Bayik ha rivolto un saluto alla resistenza dimostrata dal popolo curdo in Rojava e ha invitato tutti coloro che si definiscono patrioti kurdi, democratici e coloro che tengono ai valori umani, “a rispettare questa resistenza.”

© 2013 UiKi ONLUS Team