Aperta ufficialmente la frontiera Rojava-Iraq -Tilkocer

Posted date: February 19, 2014

Aperta ufficialmente la frontiera Rojava-Iraq -Tilkocer

Il valico di confine a Til Koçer (Ya’rubiyya) tra il Kurdistan occidentale e l’Iraq è stato ufficialmente aperto a seguito di colloqui con il governo iracheno.

Il portavoce dell’amministrazione del cantone di Cizîre, Ciwan Mihemed, ha annunciato che è stato raggiunto un accordo con il governo iracheno. In base a questo accordo, il primo tra il Kurdistan occidentale e un paese vicino, verrà data priorità al passaggio necessario alla vita quotidiana attraverso il valico di confine. Rappresentanti dell’amministrazione del cantone di Cizîre si sono recati nel Kurdistan Federale il 12 febbraio e da li a Baghdad. Tutti i maggiori partiti nel Kurdistan del sud, eccetto il KDP di Massoud Barzani, riconoscono le amministrazioni autonome democratiche costituite nei tre cantoni Cizîre, Kobani e Afrin del Kurdistan occidentale nel gennaio di quest’anno.

Il valico di confine di Til Koçer (Ya’rubiyya) era stato conquistato dalle YPG nell’ambito di ‘operazioni rivoluzionarie’ lanciate il 23 ottobre 2013 contro gruppi di Al Qaeda. I gruppi affiliati ad Al Qaeda avevano usato il valico, che si trova nei pressi di Mosul, come una importante base per attacchi e per il passaggio di combattenti e di armamenti.

Le forze delle YPG nel 2013 hanno preso il controllo di 5 città, tra cui la città di confine di Serêkaniyê (Ras al-Ayn), di sei città più piccole e di oltre 120 villaggi. Lo scorso anno le YPG hanno perso 379 combattenti negli scontri, mentre sono stati uccisi almeno 376 miliziani siriani e 2,923 combattenti di Al Qaeda.

© 2013 UiKi ONLUS Team