Repubblica.itRepubblica.it Esteri

 

Massacro a Kocho:
uccisi 80 yazidi, rapiti donne e bambini.
L'Is uccide anche in Siria

 

In Iraq sterminati "dopo aver rifiutato di convertirsi". A Erbil i primi aiuti dall'Italia. Nell'Est del paese di Assad trucidati nelle due ultime settimane 700 membri della tribù Al-Sheeitat. Obama interrompe le vacanze



Massacro a Kocho: uccisi 80 yazidi, rapiti donne e bambini. L'Is uccide anche in Siria(afp)


BAGDAD - Duecento tra donne e bambini rapiti, almeno 80 uomini uccisi. Cadaveri dovunque per le strade di Kocho, un piccolo villaggio del Nord dell'Iraq. Gli abitanti, per lo più yazidi, non avevano abbandonato le proprie case né si erano piegati all'ultimatum jihadista per convertirsi all'Islam. Contro di loro si è scatenata così la furia dei miliziani dello Stato Islamico. Un convoglio di uomini armati ha assediato e poi sterminato, ieri pomeriggio, gli abitanti del villaggio che si trova venti chilometri a sud del monte Sinjar, dove nelle ultime settimane si erano rifugiati migliaia di yazidi. L'area di Kocho è sotto il controllo dello Stato Islamico dove i giornalisti non possono operare.

I primi dettagli della strage emergono dai racconti dei pochi sopravvissuti. "I combattenti dell'Is hanno assediato il villaggio per molti giorni e dato agli abitanti un ultimatum per convertirsi all'Islam - ha detto Mahma Khalil - quando si sono rifiutati è avvenuto il massacro".

"Si sono scagliati contro gli abitanti - ha detto l'alto funzionario curdo Hoshyar Zebari - hanno compiuto un massacro". Mohsen Tawwal, un combattente yazida, ha raccontato alla France Presse di aver visto molti corpi senza vite nelle strade: "Siamo riusciti a entrare in una zona di Kocho, dove gli abitanti erano assediati, ma siano arrivati troppo tardi. C'erano cadaveri ovunque. Siamo riusciti a trovare solo due persone vive. Tutti gli altri erano stati uccisi". Nello stesso raid sono state rapite anche oltre un centinaio di persone, tra donne e bambini, portate dai miliziani nelle roccaforti di Mosul e Tal Afar.

In serata, Reuters racconta un'altra strage firmata Esercito islamico. Nell'Est della Siria, nelle due ultime settimane, sono stati uccisi 700 membri della tribù Chaitat, sunnita, che si ribella alla loro autorità. Lo rende noto l'Osservatorio siriano dei diritti umani (Ondus). Tra le vittime, si precisa, cento sono combattenti e il resto civili, uccisi nella provincia di Deir Ezzor.

Nella zona di Mosul sono ripresi anche i raid dei caccia-bombardieri Usa contro le postazione dei jihadisti. Questa mattina gli F-18 hanno martellato le aree controllate dallo Stato Islamico vicino alla diga di Mosul. L'azione - a quanto riferisce l'agenzia curda Radaw citata dalla Cnn - sarebbe stata coordinata con i peshmerga curdi.

Obama interrompe le vacanze. Per fronteggiare la situazione in Iraq, il presidente Usa, Barack Obama, interromperà domani per 48 ore le sue vacanze a Marthàs Vineyard, l'isola dei vip al largo del Massachusetts, per rientrare alla Casa Bianca in vista di una serie di appuntamenti che includono briefing con i responsabili della Sicurezza Nazionale. Il presidente rimarrà due giorni a Washington, per poi rientrare martedì 19 a Marthàs Vineyard dove proseguirà le vacanza con la famiglia fino a domenica 24 agosto. Uno dei punti che Obama dovrà affrontare, secondo la stampa americana, è la direzione della campagna militare nel Paese, ora puntata a frenare l'avanzata dei jiahdisti dello Stato islamico. Quella che era iniziata come una missione su due fronti - proteggere il personale degli Stati Uniti e le minoranze religiose minacciate dall'Isis - si sta trasformando in operazioni per fermare i militanti islamivi. Obama ha ribadito due giorni fa che gli Usa proseguiranno i raid aerei assistendo le forze curde e irachene contro i jihadisti con l'aiuto degli alleati europei.

Atterrato il primo volo umanitario dall'Italia.
Atterrato a Erbil, nel Kurdistan iracheno, il primo dei sei voli umanitari decisi dal governo italiano per garantire aiuti agli sfollati e ai profughi in fuga dai jihadisti dallo stato islamico, che hanno trovato rifugio nel nord dell'Iraq. Lo ha confermato sul proprio account Twitter l'ambasciatore italiano in Iraq, Massimo Marotti.



Aiuti umanitari @cooperazione_it ad Erbil #Iraq con C130 Aeronautica militare. Primo volo atterrato. @FedericaMog @robertapinotti

— Massimo Marotti (@maxmarotti) 16 Agosto 2014



Boldrini: Camera pronta a discutere. I ministri degli esteri, Federica Mogherini, e della difesa, Roberta Pinotti, avevano annunciato giovedì scorso il via libera a un ponte aereo, con sei voli. Mentre ieri dal vertice Ue di Bruxelles è arrivato il via libera alla fornitura di armi ai curdi, impegnati nei combattimenti contro i jihadisti. Sulle modalità dovrà decidere adesso il Parlamento. "La Camera dei deputati è pronta in ogni momento a discutere di quanto è stato deliberato ieri a Bruxelles", ha fatto sapere Laura Boldrini. "Abbiamo convocato per il 20 agosto alle 12,30 le commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato", ha annunciato il presidente della commissione Difesa al Senato Nicola Latorre.

A Bagdad è arrivato stamattina il ministro degli Esteri tedesco, Frank-Walter Steinmeier, che ha incontrato il presidente iracheno Fuad Masum e il premier incaricato di formare il nuovo governo, Haidar al-Abadi. I colloqui sono incentrati "sulla situazione politica e della sicurezza" nel Paese, oltre che sui "modi di portare aiuto ai profughi nel nord del Paese".

 

16 agosto 2014

 

2014-08-16-R Massacro a Kocho, uccisi 80 yazidi, rapiti donne e bambini. L'Is uccide anche in Siria