Ministero della Salute: Le condizioni dei profughi sono terribili

Posted date: September 30, 2014

Ministero della Salute: Le condizioni dei profughi sono terribili

Il Direttore Generale per le Questioni Sanitarie nella Regione Federale del Kurdistan, Dara Khoshnaw ha messo in guardia rispetto alle condizioni nei campi profughi nella regione dove manca l’igiene ed ha chiesto aiuto alle organizzazioni internazionali.

“Anche se le condizioni generali nei campi nella regione del Kurdistan vanno bene e non si sono diffuse malattie epidemiche, la situazione è ancora pericolosa per via della questione dell’igiene,” ha detto Khoshnaw. “Il Ministero della Salute fatto quanto necessario per prevenire la diffusione di epidemie tra i profughi,” ha aggiunto Khoshnaw. Ha evidenziato che il ministero ha fornito squadre di sanitari che visitano quotidianamente tutti i campi profughi per dare le medicine necessarie ai profughi, fare esami e dare consigli.

Bisogno urgente di farmaci

“Squadre di medici visitano in campi di Khanke, Sharya e Batle nella provincia di Duhok ogni 24 ore,” ha detto Khoshnaw. Ha continuato, “In ogni provincia sono state inviate squadre speciali di pulizia per i profughi. Il Ministero della Salute ha la supervisione del processo ed esegue test medici.” Khoshnaw ha anche lodato il ruolo delle organizzazioni internazionali del settore della sanità che hanno dato aiuto alla regione del Kurdistan per i profughi. Tuttavia ha ammonito rispetto al fatto che serve più aiuto ed ha chiesto alla comunità internazionale e alle organizzazioni internazionali del settore della sanità di fornire più medicine per i profughi, specialmente antibiotici e medicine per malattie croniche e terminali, diabete, pressione sanguigna e malattie del cuore e del fegato.

Secondo statistiche ufficiali, nelle diverse aree della regione del Kurdistan si trovano più di 1.5 milioni di profughi.

© 2013 UiKi ONLUS Team