YPJ: un corridoio umanitario è essenziale per i civili

Posted date: October 19, 2014

YPJ: un corridoio umanitario è essenziale per i civili

Combattenti YPG/YPJ che hanno preso il sopravvento negli scontri ancora in corso a Kobanî stanno infliggendo seri colpi alle bande di ISIS. La combattente YPJ Bişeng dice che hanno preparato le loro postazioni per l’inverno dicendo: “Possiamo dormire sotto una roccia se necessario, ma per i civili è diverso,” sottolineando la necessità di un corridoio umanitario.

Dopo un mese di combattimenti a Kobanî le forze delle YPG/YPJ stanno continuando ad infliggere colpi alle bande di ISIS su tutti e tre i fronti. La combattente YPJ Bişeng ha detto che la loro sola preoccupazione sono civili, mettendo in evidenza la necessità urgente dell’apertura di un corridoio.

Gli sviluppi della guerra sono stati diversi sui tre fronti

Sul fonte est nella battaglia per il cantone di Kobanî nel Rojava, gli attacchi delle bande di ISIS hanno raggiunto i quartieri della città, mentre sul fronte sud gli scontri stanno continuando fuori dalla città vicino al villaggio di Memîdê e anche il fronte ovest si trova all’esterno della città. Dato che i cecchini hanno un ruolo fondamentale nella guerra urbana, il corso della battaglia è variato da un fronte all’altro. Sul fronte est i cecchini hanno svolto un ruolo chiave, ma negli ultimi tre giorni le forze delle YPG/YPJ hanno preso il sopravvento su tutti e tre i fronti. Le bande stanno bombardando la città con mortai e cercando di colpire il valico di confine nello sforzo di riconquistare il prestigio perduto. Scontri continuano nei villaggi e nelle zone ai margini della città, mentre sul fronte ovest fuori dalla città, gli scontri continuano dalle postazioni. Sul fronte ovest i combattenti YPG/YPJ stanno lanciando operazioni verso molti villaggi con il sostegno della milizia di Kobanî.

Intorno al villaggio di Tel Shair nell’ovest, i combattenti YPG/YPJ stanno provvedendo alla sicurezza dei civili e dando risposte ai loro bisogni. I combattenti hanno costruito tende per l’avvicinarsi dell’inverno. La combattente YPJ Bişeng dice: “stiamo preparando le nostre case per l’inverno,” aggiungendo: “Possiamo dormire nel tronco di un albero o sotto una roccia, ma per i civili è diverso. La maggior parte sono bambini, donne o persone anziane. Stiamo cercando di conquistare altre parti della città, in modo che possano tornare indietro,” sottolineando la necessità di un corridoio.

‘Ho promesso a mia figlia e a mia nipote’

Hecî Faruk di 53 anni è con le YPG/YPJ da 18 mesi. È al fronte con sua figlia. Dice: “Mia figlia e io ci siamo promessi che combatteremo fino all’ultima goccia di sangue per questo paese. Avevo una nipote orfana nelle YPJ che è caduta in uno scontro nel villaggio di Toreman. Ho anche promesso a lei che non mi sarei mai arreso e che avrei continuato la resistenza.”

Parlando con la gente di Tel Shair, ognuno ha una storia diversa da raccontare. Ormai da un mese molti di loro stanno vivendo in un campo minato sul confine. Un’anziana madre con bambini scalzi lamenta il fatto che per giorni non hanno avuto la possibilità di lavarsi, aggiungendo che persone anziane malate sono sdraiate in dei furgoni. Ha detto: “Noi curdi non abbiamo nessuno. Questo anziano è malato da giorni. Quando abbiamo chiesto perché non vanno verso nord ha risposto: “Mangeremo una manciata della terra di Kobanî ogni giorno, ma non mangeremo i kebab della Turchia.”

  • © 2013 UiKi ONLUS Team