UIKI ONLUS

http://www.uikionlus.com

Delegazione di Kobanê continua i colloqui nel Kurdistan del sud

Posted date: November 10, 2014

Delegazione di Kobanê continua i colloqui nel Kurdistan del sud

Il Presidente del cantone di Kobanê Enwer Müslim e il rappresentante del PYD (Partito di Unione Democratica) Xerib Hiso che si trovano attualmente a Sulaymaniyah per una conferenza organizzata dal Middle East Institute, stanno proseguendo i colloqui nel Kurdistan del sud.

Dopo un incontro con i componenti del Politburo e dirigente del Politburo del PUK (Unione Patriottica del Kurdistan) Mele Baxtiyar, Müslim e Hiso hanno fatto visita anche a componenti del Movimento the Goran.

L’incontro con il PUK ha riguardato una valutazione della situazione attuale nel Rojava e Enwer Muslim ha portato i saluti particolari delle donne combattenti di Kobanê e l’apprezzamento per l’arrivo delle forze peshmerga a Kobanê.

Muslim ha messo enfasi sulla creazione dell’unità nazionale, aggiungendo; “Kobanê non appartiene solo al popolo del Rojava perché la nostra gente dalle quattro parti del Kurdistan sta cadendo come martire a Kobanê. Questa battaglia è una lotta per la democrazia e l’umanità. Dobbiamo difendere Kirkuk e altre regioni del Kurdistan nello stesso modo in cui difendiamo Kobanê oggi.”

Mele Baxtiyar ha ricordato che si sono schierati al fianco delle amministrazioni autonome nel Rojava fin dall’inizio, nonostante ci fossero diverse opinioni e proposte che – ha aggiunto – non hanno mai costituito un ostacolo per loro nell’adempiere al loro dovere nazionale.

Mele Baxtiyar ha evidenziato che Kobanê ha modificato gli equilibri e svolto un ruolo importante nel riconoscimento del Rojava e del Kurdistan da parte della politica internazionale.

“La questione curda ora è diventata una questione di politiche regionali e di democratizzazione. Non si può più parlare di democrazia senza nominare il Kurdistan “, ha aggiunto.

All’incontro della delegazione di Kobanê con il PUK è seguita una vista agli amministratori del movimento Goran, incluso il segretario generale Noşirvan Mistefa e Celal Cewher, Omer Seyid Ali, Reza Cebar, Saze Abdullah.

Noşirvan Mistefa ha fatto notare che la resistenza di Kobanê ha creato un risveglio nazionale nel cuore e nello spirito di tutti i curdi, aggiungendo; “Come movimento Goran, riteniamo importante la resistenza di Kobanê. Le conquiste della resistenza di Kobanê sono conquiste comuni del popolo curdo.”

Enwer Müslim ha richiamato l’attenzione sull’importanza dell’incontro sottolineando che; “La nostra resistenza a Kobanê è per tutte le quattro parti del Kurdistan. La resistenza di Kobanê ha provato che il popolo curdo può vivere liberamente e godendo dei propri diritti nelle proprie terre nonostante siano divise in quattro parti.”

Ricordando che gli attacchi di ISIS a Kobanê stanno continuando, Müslim ha detto che il pericolo rimane e che Kobanê ha bisogno di sostegno continuo.

© 2013 UiKi ONLUS Team

 

2014-11-10-U Delegazione di Kobane continua i colloqui nel Kurdistan del sud