UIKI ONLUS

http://www.uikionlus.com

ISIS vende villaggi a Kobanê

Posted date: November 25, 2014

È emerso che le bande di ISIS che stanno iniziando a fuggire dagli attacchi delle YPG hanno venduto i villaggi curdi che hanno occupato per cifre tra i 5 e i 10mila dollari USA. La popolazione di Ziravik ha detto che il loro villaggio è stato saccheggiato e venduto ai loro vicini arabi, aggiungendo che lo scopo delle bande era di creare lotte intestine.

Le bande di ISIS che hanno lanciato attacchi contro il cantone di Kobanê del Rojava il 15 settembre con carri armati e armi pesanti hanno occupato 362 villaggi e borghi. Dato che la resistenza di Kobanê guidata dalle YPG e YPJ hanno iniziato a infliggere perdite pesanti alle bande di ISIS, è emerso che villaggi curdi sono stati venduti.

I residenti del villaggio di Ziravik a sud di Kobanê che si sono rifugiati nel villaggio di Boydê nel distretto di Suruç dicono che il loro villaggio è stato venduto ad arabi che vivono in posti come Mambij, Al Bab, Jarablus, Girê Spî (Tel Abyad) e Raqqa. I curdi hanno detto che i loro villaggi vengono venduti per cifre tra i 5 e i 10mila dollari USA e che sono stati anche saccheggiati. Hanno aggiunto che lo scopo delle bande di ISIS era di creare animosità tra i popoli arabo e curdo che prima vivevano in armonia.

Hanno venduto i villaggi

Fevaz Ibrahim di Ziravik ha detto che prima degli attacchi di ISIS gli arabi vivevano insieme in armonia con i curdi a Kobanê. Ibrahim ha aggiunto che 12,000 componenti di bande hanno attaccato Kobanê e che la maggior parte erano loro vicini arabi. “Abbiamo appreso che hanno saccheggiato i nostri villaggi. Li hanno comprati dalle bande e hanno portato via orzo, grano e tutto quello che riuscivano a trasportare. Hanno preso dalle nostre case persino il formaggio e i cavi elettrici. Comprano 3 o 4 villaggi per volta da ISIS. Raccolgono persino le nostre olive. Eravamo vicini. Ora ci hanno traditi. Io non so come saremo vicini in futuro” ha detto.

Ibrahim ha aggiunto che stanno aspettando il giorno in cui potranno tornare nel loro villaggio.

Vogliono trasformarci in nemici’

Hesen Mihemed, il cui marito è nelle YPG e Helim Seydo di Ziravik, che ha detto che è stata prigioniera di ISIS per 5 mesi, ha detto che prima vivevano insieme con i loro vicini arabi. Seydo ha detto che tre persone sono state decapitate dalle bande davanti alla sua casa, aggiungendo: “Abbiamo sentito che hanno venduto il nostro villaggio ad arabi della zona circostante. Sono arrivati e hanno saccheggiato il villaggio in modo che ora ci sono rimaste solo le mura e campi vuoti. Kobanê appartiene ai curdi. Non vediamo l’ora di tornare. ISIS afferma di essere musulmano, ma i curdi sono i veri musulmani. Vogliono renderci nemici, ma noi sappiamo che ci sono arabi buoni. Non saremo ostili nei confronti di nessuno.”
ANF

© 2013 UiKi ONLUS Team

 

2014-11-25-U ISIS vende villaggi a Kobane