La Terra di Nessuno…

 

\

LE CASE DELLE DONNE NEL ROJAVA

10687010_636422243134208_4728065871388571009_n


Dal blog Polvere da sparo:

Quest’articolo apparentemente breve raccoglie un mondo grandissimo, che ho in parte sfiorato.
Sono righe che fanno percepire all’istante l’empatia, la familiarità, la vicinanza umana e politica che si sente pulsare dentro nei confronti di queste donne, le combattenti kurde di Kobane, così come le tante e tante altre, siriane, che da anni resistono ad una guerra dai mille fronti ormai.

Quest’articolo ci palesa un processo di liberazione ed emancipazione, femminile innanzitutto, che non riuscirà ad esser fermato da nessun Califfato tagliagole o esercito marciante: queste donne e il faticoso percorso portato avanti negli anni non saranno facili da fermare e non possiamo non sostenerle con ogni sforzo possibile.
Oltre a quest’articolo potete leggere gli altri sul blog di Zeropregi e sulla sua pagina twitter: porta un nostro bacio a quella terra.

Fonte: http://baruda.net/2014/11/25/rojava-le-case-delle-donne/.

LE CASE DELLE DONNE NEL ROJAVA
“Prima di tutto abbiamo dovuto inse­gnare cos’è libertà.
Abbiamo dovuto ini­ziare a fare for­ma­zione, per far capire cos’è la libertà, per­ché c’era gente che non sapeva cosa fosse” dice così New­roz Kobane, 25 anni, dal nome impro­ba­bile, ma che lei dice essere il suo, spie­gan­doci cos’è “il modello Rojava” ed il lavoro fatto negli ultimi anni su quel ter­ri­to­rio deva­stato dalla guerra.
Ci guarda fisso negli occhi e ci rac­conta per oltre un’ora com’era la sua vita a pochi km da qui, nella Kobane ora tea­tro dello scon­tro con l’Isis.
Siamo nella tenda di uno dei campi pro­fu­ghi alla peri­fe­ria di Soruc dove New­roz è una delle respon­sa­bili, ci rac­conta di quando hanno aperto la casa delle donne o di quando hanno creato le scuole per le stesse donne a cui fino ad allora era impe­dito andarci.
“Ma non ci siamo limi­tate a farlo a Kobane, siamo andati vil­lag­gio per vil­lag­gio a spie­gare ed ad inse­gnare cos’è la libertà e cos’è la libertà delle donne”.
Mi fermo a pen­sare a ciò che sono “le case delle donne” dalle nostre parti e dell’attacco, che subi­scono quo­ti­dia­na­mente men­tre lei ci spiega il lavoro (enorme aggiungo io) che hanno fatto negli ultimi anni.
“Per prima cosa abbiamo dovuto ridurre la pres­sione degli uomini sulle donne.
Difen­de­vamo i diritti delle donne, quando una di loro scap­pava di casa o veniva cac­ciata.
Le acco­glie­vamo, per­ché vole­vamo evi­tare che le donne subis­sero vio­lenze.
Abbiamo fatto for­ma­zione con le donne su quali erano i loro diritti ma allo stesso tempo insieme ai tri­bu­nali e alle donne stesse deci­de­vamo le cause di sepa­ra­zione.
Il nostro obiet­tivo erano i diritti delle donne ed era­vamo così rico­no­sciute che nei casi di vio­lenze o stu­pri era­vamo noi ad andare a pren­dere gli uomini per por­tarli in tri­bu­nale”.
A Kobane ogni quar­tiere aveva la sua casa delle donne ed erano tante coloro che ci lavo­ra­vano.
Mi imba­razzo se penso che a Roma a stento ogni muni­ci­pio abbia un con­sul­to­rio.
Ma penso anche che se oggi New­roz e le altre donne nei campi abbiano un ruolo e una impor­tanza è soprat­tutto gra­zie a que­sta rivo­lu­zione cul­tu­rale messa in atto da loro stesse.
“Abbiamo fatto anche for­ma­zione per gli uomini, cer­ta­mente.
Ed è pro­ba­bile che la nostra deter­mi­na­zione abbia impe­dito loro di rea­gire con vio­lenza ai cam­bia­menti tanto che alla fine sono stati costretti ad accet­tarli”.
È una donna fiera della sua iden­tità e del suo essere musul­mana.
Non dà nes­suna dignità poli­tica e reli­giosa all’esercito isla­mico, lo liquida con un “sono disu­mani e non sono dei musul­mani””.
E mi imba­razzo di nuovo visto l’immaginario costruito nel mio Paese dell’universo musul­mano.
Per que­sto è pro­ba­bile che loro vin­cano e che dalle mie parti invece giorno dopo giorno si perda un pezzo dei diritti con­qui­stati con anni di lotte.
Foto, video e report della Staf­fetta Romana per Kobane https://www.facebook.com/pages/Staffetta-Romana-per-Kobane/635796289863470.


2014-11-26-B Le case delle donne nel Rojava