Retekurdistan.it
 

http://www.retekurdistan.it

Nelle tendopoli AFAD la Turchia
assimila i curdi provenienti da Kobani

Nelle tendopoli AFAD la Turchia assimila i curdi provenienti da Kobani

8 dicembre 2014

RIHA – Ai bambini di Kobanî che soggiornano nelle tendopoli gestite dallo stato nella vecchia stazione della gendarmeria ,viene insegnato l’arabo invece del curdo,la loro madrelingua.La popolazione di Kobanî vuole che ai loro bambini venga insegnato in curdo affermando:”In arabo vengono date solo le lezioni coraniche.Non viene insegnato a leggere e scrivere. Non sappiamo chi fa funzionare la scuola”.

I rifugiati di Kobanî che soggiornano nelle tendopoli AFAD nella vecchia postazione della gendarmeria nel distretto di Aligor a Urfa dicono che sentono la pressione della polizia e dei soldati oltre alla durezzza del campo.

Sono anche a disagio con i loro bambini a cui viene insegnato l’arabo. 200 bambini del campo ,che ospita migliaia di rifugiati ,stanno ricevendo lezioni coraniche in arabo e non viene insegnato a leggere e a scrivere.I genitori vogliono che i loro bambini ricevano educazione in madrelingua,e si chiedono perchè ricevono solo corsi di Corano in arabo.

Richiesta di educazione in madrelingua

I genitori hanno detto che le classi in turco sono iniziate presto,aggiungendo:”Stiamo intraprendendo per la nostra lingua e la nostra identità e vogliamo che i nostri figli ricevano lezioni di curdo.”Dicono che le loro richieste per le classi i curdo sono state ignorate.Mihemed Bozan,un residente del campo che insegna curdo ai bambini ha dichiarato:”Quando la scuola
ha aperto hanno chiesto se c’erano degli insegnanti.Ho detto loro che io ero un’insegnante e ho chiesto ses tava per essere insegnato il curdo.Mi hanno detto che le classi sarebbero state in turco e arabo”

Bozan ha aggiunto che era stato insegnato solo il coranon dicendo:”Non sappiamo chi ha avviato questa scuola.Non consentono alla gente di studiare nelòle loro madrelingua”.Ha sottolineato che apprendere nella propria madrelingua sarebbe molto più facile per ognuno,aggiungendo:”Vogliamo lezioni di curdo per madri e bambini”.

Hawar News