I bambini di Kobanê in attesa di latte e biberon

Posted date: December 29, 2014

I bambini di Kobanê in attesa di latte e biberon

Tra la gente di Kobanê che si è rifugiata a Suruç nel distretto di Urfa come risultato degli attacchi di ISIS, ci sono 20 mila bambini di età compresa tra 0 e 3 anni. Le condizioni dei rifugiati, in particolare dei neonati e dei bambini, sono sempre più critiche con l’inizio dell’inverno.

Continua la campagna lanciata dal coordinamento di solidarietà con Kobanê di Suruç il 27 novembre per i rifornimenti di latte in polvere, latte e biberon per i bambini. La campagna è stata finora sostenuta da persone provenienti dalla Turchia, dal Kurdistan e dall’Europa. Ayşe Toksöz, che è tra coloro che la guidano, ha chiesto un ulteriore sostegno alla campagna che – ha affermato – continuerà per tutta la stagione invernale.

La Toksöz ha sottolineato che i bambini provenienti da Kobanê non possono essere allattati al seno a causa delle cattive condizioni, e che il latte artificiale è l’unica soluzione per garantire una sana alimentazione ai bambini, soprattutto nei primi sei mesi.

Richiamando l’attenzione sulla mancanza di una nutrizione sufficiente per i bambini di Kobanê, la Toksöz ha detto: “Sono i neonati ed i bambini i più colpiti dalla guerra in corso. Non dobbiamo lasciarli soli di fronte alle difficili condizioni da cui sono affetti. Puntiamo ad allestire cucine in ogni tendopoli e quartiere per soddisfare i bisogni fondamentali dei bambini fino a cinque anni. Abbiamo bisogno di una fornitura di aiuti regolare e costante per allestire queste cucine per i bambini. Ci aspettiamo che ogni ONG, associazione, partito, istituzione e individuo si metta in contatto con noi per assicurarsi che questa intenzione diventi realtà”.

Ribadendo la richiesta di solidarietà da parte di tutti, la Toksöz ha sottolineato che è importante fornire sostegno e aiuto continuo ai neonati e ai bambini per mantenere viva la loro speranza.

Ha aggiunto che gli aiuti possono essere consegnati agli uffici del DBP, dell’HDP, dell’IHD o alla municipalità di Pirsûs.

 

Comunicato dell’Associazione Senzaconfine

Senzaconfine comunica di aver effettuato oggi il terzo bonifico sul conto tedesco di Heyva Sor a Kurdistanê per i profughi di Kobanê e Şengal con i contributi della raccolta fondi sostenuta dalla Rete Italiana di solidarietà con il popolo kurdo, per una cifra di € 7.130 giunte fra il 3 dicembre e oggi 20 dicembre sul conto.

Con il bonifico odierno, la somma complessivamente versata a Heyva Sor nell’ambito della campagna ammonta a 11.050,26 euro. Per un resoconto di quanto già realizzato da Hevya Sor al 23 novembre scorso, leggi qui.

Rinnoviamo i ringraziamenti a tutti coloro – singoli e gruppi – che hanno contribuito, e rilanciamo l’appello a tutte e tutti a dare un loro contributo, anche piccolo. Il governo turco supporta solo 6000 rifugiati da Kobanê e da altri villaggi della Siria, mentre le altre centinaia di migliaia sono sostenuti dalla popolazione curda stessa e dalle municipalità kurde della Turchia e sul volontariato e la militanza. Inoltre nei campi allestiti dallo stato turco, si tenta di proseguire l’assimilazione negando ai bambini l’istruzione in curdo, e mettendola a disposizione solo in arabo.

Sostenere Heyva Sor a Kurdistanê significa poter acquistare tende invernali, medicinali e coperte, cibo e tutto ciò di cui hanno bisogno gli sfollati per sopportare i rigori dell’inverno e continuare a stare vicini ai loro cari dall’altra parte del confine e documentare quanto avviene là, oltre naturalmente a sperare in un rientro a breve appena le condizioni lo permetteranno.

Lo scorso 7 dicembre Heyva Sor tedesca è riuscita a portare sei camion di aiuti umanitari a Suruç, incluse apparecchiature elettriche per il riscaldamento nonostante le difficoltà burocratiche opposte dallo stato turco! Siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo a questa operazione.

Sostenere Heyva Sor a Kurdistanê è un atto politico oltre che umanitario!

http://www.retekurdistan.it/campagna-di-raccolta-fondi-per-i-profughi-da-kobane-e-sengal/

Per contribuire: Conto intestato a Associazione Senzaconfine

Banca Popolare Etica – Roma
IBAN: IT91W0501803200000000111215
IMPORTANTE!!
Specificare la causale: per Kobanê e Şengal

 © 2013 UiKi ONLUS Team