“Le milizie curde hanno liberato Kobane dall’Isis”

L’annuncio dell’osservatorio siriano per i diritti umani. Dopo quattro mesi di assedio il 90% della città è in mano ai peshmerga. I jihadisti si asserragliati in una zona periferica a est

 

26/01/2015

corrispondente da GERUSALEMME

Le unità di peshmerga curdi hanno cacciato i jihadisti di Isis dalla città di Kobani al termine di quattro mesi di intensi combattimenti. Ad affermarlo è l’Osservatorio siriani sui diritti umani, di base a Londra, citando testimonianze di combattenti curdi e residenti locali nella città al confine fra Siria e Turchia. 

Metà della città sarebbe completamente distrutta e il resto è controllato dai peshmerga, riusciti a cambiare il corso della battaglia dopo l’arrivo in dicembre di rinforzi curdi dall’Iraq, passati attraverso il territorio turco. Se la notizia della cattura di Kobani dovesse essere confermata si tratterebbe del primo smacco militare di terra per lo Stato Islamico del Califfo Abu Bakr al-Baghdadi.  

La coalizione internazionale guidata dagli Usa ha eseguito raid quotidiani sulle postazioni di Isis a Kobani, operando per la prima volta de facto come l’aviazione delle truppe curde.