Preparativi per la Brigata Internazionale nel Rojava

Posted date: February 04, 2015

Preparativi per la Brigata Internazionale nel Rojava

L’appello da parte del Partito Comunista Marxista Leninista (MLKP) ‘per difendere la rivoluzione del Rojava’ si è irradiato in Europa così come in Turchia. Rivoluzionari internazionalisti hanno cominciato a viaggiare per il paese della rivoluzione. L’obiettivo è quello di creare una brigata internazionale per difendere la rivoluzione in tutte le lingue e diffondere la lingua della rivoluzione in tutto il mondo.

La rivoluzione del Rojava non porta soltanto notizie di una nuova vita per i popoli del Medio Oriente, ma anche per i popoli di tutto il mondo.

Il MLKP è stato la prima organizzazione nel movimento rivoluzionario turco a rispondere alla rivoluzione in Rojava. Dall’inizio della rivoluzione ha preso il suo posto, anche se solo con una forza modesta, sia nella costruzione della rivoluzione sia in prima linea.

Al momento il MLKP ha combattenti in Serêkaniyê e Kobanê in Rojava e anche a Sinjar lotta contro l’ISIS a fianco dei guerriglieri HPG/YJA Star e delle Unità di Resistenza di Sinjar (YBS).

Quattro combattenti del MLKP sono caduti nella lotta, Serkan Tosun, deceduto  a Serêkaniyê il 14 settembre 2013, e Suphi Nejat Ağırnaslı (Paramaz Kızılbaş), Sibel Bulut (Sarya Özgür) e Oğuz Saruhan (Algan Zafir), caduto durante la resistenza di Kobanê.

Il MLKP è ora impegnato nel tentativo di formare una brigata internazionale ed è in contatto con le organizzazioni rivoluzionarie dell’America Latina fino all’Europa e dei Balcani all’Estremo Oriente.

Membri europei del MLKP si sono uniti alla brigata e quindi le lingue curda, turca, araba, tedesca, inglese e spagnola, vengono parlate. Tuttavia, non vi è alcun problema di comunicazione in quanto la madrelingua è la lingua della rivoluzione.

Da Madrid al Rojava

Gli sforzi del MLKP per creare una brigata internazionale richiamano le brigate internazionali fondate per difendere Madrid durante la Guerra Civile Spagnola. Quando ero con i combattenti potevo ascoltare le parole ‘No pasaran’ nelle mie orecchie. In quei giorni la Spagna non era solo la Spagna, era la speranza e il futuro dei popoli.

Quasi 80 anni dopo i comunisti dicono: “Rojava non è solo Rojava” e vengono ad unirsi alla brigata internazionale.

Il Comandante del MLKP, Dilan Serkan, ha detto che il partito si trova nel Rojava dal 2012, aggiungendo che avevano prevalentemente combattuto nelle file delle YPG/YPJ. Ha dichiarato: “La rivoluzione del Rojava è una nuova fiamma di speranza in Medio Oriente, Turchia e Kurdistan Settentrionale. Vogliamo contribuire a costruire e sviluppare questa rivoluzione. Come combattenti del MLKP siamo consapevoli del nostro ruolo e del compito in questo processo. Qui abbiamo maturato una preziosa esperienza e l’idea di una brigata internazionale ne è il risultato.”

Il Rojava è un invito per la rivoluzione mondiale

Dilan Serkan ha assicurato che una brigata internazionale sarebbe espressione di solidarietà internazionale con il Rojava, e sarebbe uno dei principali canali per portare la speranza della rivoluzione al resto del mondo. “Una brigata internazionale è essenziale dato che il Rojava può anche essere un piccolo posto, ma contenere un grande tesoro. Una nuova speranza sta germogliando. Desideriamo pertanto sottolineare l’importanza, per quanto riguarda tutti i partiti e le organizzazioni, di assumere la proprietà di questo progetto insieme con misure concrete da adottare senza indugio.”

ARZU DEMİR – ANF

© 2013 UiKi ONLUS Team

Scroll to top