PDK impedisce a docenti universitari di entrare nel Rojava

Posted date: February 06, 2015

PDK impedisce a docenti universitari di entrare nel Rojava

Il KDP/ PDK (Partito Democratico del Kurdistan)ha impedito ad una delegazione composta da professori universitari e studenti provenienti dal Nord e dal Sud del Kurdistan di visitare la Mesopotamia Social Sciences Academy di Qamislo, la prima Università del Rojava.

L’amministrazione dell’Università ha scritto un documento criticando la decisione del KDP, nel quale si legge quanto segue:

“Ci siamo preparati a lungo per questa visita. Trentacinque persone, tra le quali erano presenti professori universitari, assistenti, dottorandi e studenti che volevano venire a vedere il nostro lavoro tra il 2 e il 10 Febbraio, avevano chiesto il permesso all’amministrazione del KDP attraverso Silan Eminoglu, rappresentante del DBP di Hewler (Erbil).

Nel giorno nel quale aspettavamo l’arrivo dei nostri visitatori, siamo stati informati da Silan Eminoglu che il KDP aveva impedito il loro passaggio nel Rojava, senza che ci fosse nessun ragionevole motivo. Per questa ragione accusiamo il KDP.

Il KDP deve smettere di bloccare gli aiuti che vengono mandati in Rojava dalle quattro regioni del Kurdistan e da tutto il mondo. Stiamo chiamando docenti universitari, intellettuali, associazioni studentesche e altre associazioni affinché condannino questa situazione.

Il nostro istituto sta lavorando per tutto il Kurdistan. Speriamo che il KDP cambi immediatamente il proprio atteggiamento e permetta alla delegazione di passare”.

Tensioni sono avvenute lungo il confine nel cantone di Cizre (Jazirah), quando l’amministrazione del KDP ha impedito che aiuti, libri e vestiti venissero portati in Rojava.

Gli ufficiali del KDP non hanno ancora rilasciato dichiarazioni su quanto accaduto.

Kurdish Question

© 2013 UiKi ONLUS Team

Scroll to top