Retekurdistan.it

http://www.retekurdistan.it


Asya Abdullah:stiamo sviluppando una nuova filosofia e un paradigma alternativo


Asya Abdullah:stiamo sviluppando una nuova filosofia e un paradigma alternativo

4 aprile 2015


La co-presidente del PYD Asya Abdullah è stata accolta ad amburgo alla conferenza "Sfidare la modernità capitalista" da slogans “lunga vita alle YPJ”.

La co-presidente del PYD Asya Abdullah è intervenuta alla sessione ”Modernità democratica” della conferenza ”Sfidare la modernità capitalista”ad Amburgo criticando il sistema dello stato nazionale. Ha affermato: ”Il sistema dello stato nazionale opprime tutti i popoli nell’interesse di un piccolo strato. Milioni di persone sono state massacrate nel mondo a causa di questo sistema.

Nel Rojava stiamo sviluppando una nuova filosofia ed un paradigma alternativo. Stiamo portando avanti una rivoluzione delle idee. Nel Rojava le persone assumono le loro decisioni e soddisfano le loro necessità. Sono state istituite comuni e sono state stabilite commissioni per risolvere i problemi. Questo è valido anche per le questioni economiche,diplomatiche e della difesa.

Abdullah ha aggiunto che sono stati sotto attacco da più parti ma che hanno resistito a questi attacchi,con le donne che hanno giocato un ruolo chiave. Dopo il suo discorso, alla co-presidente del PYD Asya Abdullah è stata data una standing ovation, mentre echeggiavano nella sala slogans “lunga vita alle YPJ”.

Havinn Güneşer, una delle organizzatrici della conferenza, ha iniziato il suo discorso con severe critiche critiche al capitalismo. Güneşer ha dichiarato che una vita alternativa è possibile in tutto il mondo, fornendo il Rojava come esempio. Ha affermato che le idee del leader del popolo curdo Abdullah Öcalan riguardanti il capitalismo non sono state sufficientemente comprese, aggiungendo: "Spero che un giorno il signor Öcalan sarà libero e saremo in grado di discutere queste idee con lui.”

Emine Ayna ha iniziato il suo discorso celebrando il compleanno del signor Öcalan, affermando: "Nel capitalismo lo stato decide come vivrà la società. Dovremmo quindi respingere il dominio dello stato. Esso non assicura la giustizia".

Il progetto della risoluzione di Ocalan è di tipo democratico

Michael Panser ha fatto una presentazione, in cui ha sottolineato il carattere democratico del sistema che Abdullah Ocalan intende sviluppare. Il Dr. Tamir Bar-On ha dichiarato che la risoluzione di Öcalan non è solo per il popolo curdo, ma è per tutti i popoli della Turchia. Ha aggiunto: “La società civile può svolgere un serio ruolo contro lo Stato nazionale. La rivoluzione del Rojava è importante, in quanto è necessario stabilire un sistema basato sulle persone. Questa è la soluzione alla crisi”.

Bar-On ha dichiarato che le idee del signor Öcalan sono maturate sull’isola di Imrali, mentre Federico Venturini ha sottolineato la necessità di sviluppare la modernità democratica contro il sistema capitalista.

HAMBURG – ANF