http://www.uikionlus.com

La droga di ISIS e Al-Nusra: Captagon

Posted date: May 26, 2015

La droga di ISIS e Al-Nusra: Captagon

La droga sintetica, “Captagon”, pare essere ampiamente utilizzata dai membri di ISIS e Al-Nusra per sopravvivere al dolore e per trovare coraggio. Il farmaco è ora prodotto in Siria, dove viene scambiato con armi nei paesi del Golfo.

Prodotto in piccole tavolette, il farmaco sembrerebbe avere la funzione di far dimenticare il dolore e la paura. E’ stato ampiamente utilizzato nella guerra civile siriana, che è costata la vita di centinaia di migliaia di persone.

Il business della droga di ISIS è più volte apparso sui media, mentre nuove prove sono recentemente emerse sui media occidentali, con testimonianze rese da testimoni oculari. E’ emerso che i farmaci sono utilizzati non solo dai membri di ISIS, ma anche dai membri di Al-Nusra e ESL (Esercito Siriano Libero).

Arte TV ha trasmesso un’intervista con uno spacciatore di droga, che si copre il volto per non essere riconosciuto e spiega gli effetti delle compresse di Captagon che tiene in mano:

“Combatti senza sentirti stanco, cammini senza guardare davanti a te e non hai alcun timore. I combattenti usano la droga quando sono di sentinella, per controllare il loro nervosismo oltre che per aumentare la potenza sessuale. A loro non importa che ciò sia vietato dall’Islam, poiché nessuno si preoccupa dell’Islam”.

Nel frattempo, un membro di una squadra antidroga di Homs ha riferito a Reuters dello strano comportamento di una persona sotto l’influenza di Captagon: “Lo stavamo picchiando, ma non sentiva nulla, la maggior parte di loro rideva pure”.

Captagon è stato prodotto la prima volta nel 1963 ed è stato catalogato come psicotropo nel 1986 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. E’ stato vietato in molti paesi da allora, mentre l’istituto di sicurezza sanitaria francese lo ha classificato come droga.

Il farmaco non è usato solo in Medio Oriente al fine di evitare la paura e per ottenere coraggio, ma contribuisce anche all’economia di guerra, dal momento che la Siria è oggi diventata il centro della sua produzione e commercio. Captagon è stato prodotto prima del 2011 in Libano, mentre è stato prodotto in Turchia e in Siria agli inizi degli anni 2000 ed è stato venduto ai paesi del Golfo.

Un altro spacciatore ha riferito a Reuters che la produzione di Captagon è diminuita del 90% in Libano dall’inizio della guerra in Siria, man mano che gli impianti venivano trasferiti in Siria.

Radwan Mortada, esperto di gruppi estremisti, afferma che il commercio di Captagon ha portato alla nascita di una vera e propria economia di guerra nella regione, aggiungendo che esso è prodotto in Siria, ma viene esportato soprattutto verso i paesi del Golfo. Mortada sostiene che gli estremisti comprino armi in cambio e finanzino le loro attività con il denaro che guadagnano dalla vendita della droga.

Il prezzo di un pacchetto di 200 mila compresse sarebbe di 1,2 milioni di dollari. La domanda più elevata proviene dall’Arabia Saudita, dove vengono vendute ogni anno 55 milioni di compresse. Tuttavia, questa cifra è solo il 10% delle vendite reali in Arabia Saudita, secondo le cifre del 2013 dell’Ufficio delle Nazioni Unite Contro la Droga e il Crimine. Una compressa di Captagon pare essere venduta in Siria tra i 5 e 20 dollari.

© 2013 UiKi ONLUS Team

Scroll to top