Retekurdistan.it

http://www.retekurdistan.it


38 nuove comuni delle donne a Serêkaniyê

 


38 nuove comuni delle donne a Serêkaniyê

1 giugno 2015


Secondo le rappresentanti del gruppo del movimento Yekîtiya Star,le organizzazioni delle donne nella città del Rojava di Serêkaniyê hanno costituito 38 comuni di donne negli ultimi mesi.

L’iniziativa di organizzare le donne di Serêkaniyê e dei villaggi del circondario in comuni,è iniziata 7 mesi fa.Attraverso sette mesi di incontri e di pianificazione con le donne locali, il risultato è stato di 38 nuove comuni-la più recente fase dell’organizzazione della rivoluzione delle donne Rojava.

“Con le comuni, abbiamo voluto sviluppare la vita sociale e l’organizzazione delle donne”, ha detto Intizar Melke direttrice di Yekîtiya Star.Intizar è un membro della comunità araba del Rojava.Ha fatto parte di sottocomitati di un certo numero di tali comuni,che mirano a costruire una vita pacifica e democratica in campo economico e sociale.

I comitati per la riconciliazione sociale mirano a risolvere i problemi tra i cittadini.Infine,i comitati delle finanze stanno diventando sempre più attivi nelle attività economiche delle comuni.Intizar dice che  il movimento dell’organizzazione per la linga curda e l’educazione TZP assiste le comuni delle donne nell’organizzazione dei programmi educativi.

Il prossimo progetto all’orizzonte dell’organizzazione delle comuni delle donne sarà assemblee delle donne.

JINHA