http://www.uikionlus.com

Note da Girê Spî; turkmeni, arabi e ISIS

Posted date: June 24, 2015

Note da Girê Spî; turkmeni, arabi e ISIS

La liberazione dell’importante città strategica di Girê Spî (Tel Abyad) è rivoluzionaria per curdi, arabi, turkmeni, assiri e ceceni che stanno conducendo una guerra per l’esistenza negli ultimi 3 anni. Attraverso questa vittoria si uniscono i due cantoni e si taglia il principale ‘tubo di respirazione’ dell’ ISIS attraverso il quale vengono forniti fondi, jihadisti e attrezzature militari. La liberazione di Girê Spî ha reso tutti felici qui, tranne i sostenitori dell’ISIS, e siamo in grado di testimoniare la discrepanza tra la situazione reale e le affermazioni che accusano il PYD di effettuare una pulizia etnica contro turcomanni e arabi. Molti turcomanni e arabi che avevano paura di quello che sarebbe venuto dopo l’occupazione dell’ISIS si stanno lentamente liberando di paure e facendo ritorno nelle loro terre, fino al ripristino della normale vita sociale ed economica.

I battaglioni delle donne YPJ sono state le prime ad arrivare in città.
Mentre ci avviciniamo a Girê Spî, notiamo che il ponte sulla strada Serêkaniyê è stato bombardato da ISIS. Tuttavia, le forze YPG-YPJ hanno riparato velocemente il ponte, assicurando l’arrivo di veicoli militari nella città. Notiamo anche fori sulla strada fatte dalle esplosioni delle mine antiuomo ISIS. Consapevoli di questo, le YPG hanno evitato l’utilizzo della strada asfaltata e hanno attraversato i campi. Dopo la liberazione della città, le YPG hanno fatto brillare le mine con misure di sicurezza. Le prime unità per arrivare alla città sono stati i battaglioni YPJ composti da donne.

Segni dell’ISIS dappertutto.
Tutti gli appartamenti e le case utilizzati dall’ ISIS sono ora sotto controllo YPG. Gli emiri ISIS di origini tunisine, libiche e saudite stavano in queste case con le loro mogli e figli. Dopo la liberazione della città, queste case sono diventate di proprietà del popolo.

Uffici pubblici non hanno ancora iniziato a fornire il servizio, ma si sta lavorando per superare questo problema. Il primo passo è quello di stabilire le forze Asayiş e impostare un comune.

Le bande ISIS hanno sistemato trappole esplosive in molti villaggi, in imprese e nelle case prima di fuggire dalla città, e gli sforzi di sminamento proseguono in pieno. I civili sono ammessi nei villaggi dopo la rimozione delle mine in questi settori.

La minaccia di ISIS è quasi inesistente, ma gli scontri continuano nella regione che si trova 25-30 km a sud della città. La gabbia che ISIS ha allestito nella piazza del paese per punire con disonore pubblico coloro che sono stati scoperti a fumare sigarette è lasciata intatta a titolo di esempio.

Migliaia di documenti sono stati sequestrati in case occupate da ISIS, e alcuni di questi documenti sono permessi di soggiorno temporanei che la Turchia ha emesso agli esponenti delle bande ISIS.

I giovani arabi combattono assieme alle YPG.
Incontriamo centinaia di giovani arabi che si battono nei ranghi YPG. La maggior parte di questi combattenti è venuto dal cantone di Cizîr e la loro permanenza nelle YPG varia da 0 a 2 anni.

Il comandante di battaglione YPG, Ahmet Aşukari, indica Deham Hamit e Mustafa Muhammed, e dice che combattono contro ISIS ormai da due anni. Deham Hamit dice che è un dovere combattere contro le bande e che decise di unirsi alle YPG perché è l’unica forza che attacca veramente ISIS. Abbiamo anche combattuto con diversi combattenti ceceni e con combattenti MLKP nella città.

“Hanno abbandonato il loro bottino e sono fuggiti”.
Mentre camminiamo per le strade di Girê Spî, vediamo mobili e proprietà private, che sono stati portati via ai civili e conservati negli uffici ISIS. Tappeti, condizionatori d’aria, computer, elettrodomestici, giocattoli e anche le foto del matrimonio sono alcuni esempi di tali oggetti.

Indicando case usate dalle bande, il comandante YPG, Ahmet Aşukari, dice che alcune bande hanno vissuto qui con le loro molteplici mogli e figli. Un emiro tunisino ha sposato una bambina di 9 anni Yezidi a Shengal ed è fuggito con lei prima della liberazione della città. Aşukari si sente in colpa per non essere stato in grado di salvare la ragazza.

La città di Siluk è silenziosa.
Siluk, una città prevalentemente araba e turkmena situata a 18 km a sud-est di Girê Spî, ha subito scontri intensi e si riempie di segni ISIS e striscioni. La maggior parte dei civili sono fuggiti dal paese per paura e molte case nei villaggi evacuati restano intoccabili a causa di mine ISIS e trappole esplosive.
Gli arabi che vediamo a Siluk parlano con noi brevemente e non vogliono che siano resi pubblici i loro nomi o le foto perché temono una rappresaglia ISIS se la città verrà occupata di nuovo. Essi esprimono la loro paura per l’ISIS e dicono che la maggior parte delle bande qui erano stranieri provenienti da Tunisia, Libia, Cecenia, Arabia Saudita e paesi occidentali.

“Nessuno affitterebbe a noi una casa”.
Parliamo con turkmeni dentro e nei dintorni di Girê Spî dopo che abbiamo sentito delle affermazioni che accusavano YPG di effettuare una pulizia etnica prendendo di turcomanni e arabi. Hamid Mahmud Şêxo è un turkmeno che si è trasferito qui dalla regione di Azaz quasi 30 anni fa.

Mahmud dice che lui e la sua famiglia sono fuggiti a Akçakale in Turchia due anni fa, quando l’ISIS ha assunto il controllo in città e ha dovuto vivere per strada per 5 giorni perché nessuno ha affittato loro una casa. Mahmud dice che ogni proprietario di casa con cui ha parlato avrebbe gli ha chiesto di pagare l’affitto dei primi 6 mesi in anticipo, ma la sua famiglia non poteva permettersi questo, quindi sono tornati a Girê Spî dopo 5 giorni. Le bande ISIS hanno interrogato Mahmud sul perché aveva lasciato la città, ma non lo hanno punito, quando ha risposto che avevano temuto gli attacchi aerei.

“L’ISIS ha ucciso mio figlio”.
Mahmud afferma che ISIS ha cercato di rapire suo figlio di 27 anni Şêxo Hamid dal suo negozio di fertilizzanti lo scorso aprile. Şêxo Hamid ha resistito al suo rapimento ed è stato ucciso sul posto dalle bande. Mahmud ha detto che suo nipote era con Hamid quando fu ucciso, e corre ancora nella paura ogni volta che vede qualcuno con una pistola. A Mahmud è stato offerto uno stipendio come risarcimento da ISIS, ma ha rifiutato questo denaro sporco.

“Neppure Israele è stato così crudele”.
Mahmud afferma di aver servito nell’esercito siriano durante la guerra del 1973 tra la Siria e Israele, mentre Israele stava vincendo la guerra e avanzava fino a Damasco. Mahmud dice che si sente come se vedesse i soldati israeliani ogni volta che vede una banda ISIS, ma ha sottolineato che neanche Israele non aveva commesso tali atrocità.

4 persone sono morte mentre cercavano di attraversare il confine con la Turchia.
Mahmu
d afferma che le bande ISIS sono entrate nel loro villaggio, avvertendo che un’avanzata dei combattenti del PKK li avrebbe presto condannati al massacro. Mahmud dice che lui e la sua famiglia sono andati al confine turco e vissuto sotto i binari della ferrovia per 4 giorni. Nel frattempo, nell’avanzata i combattenti YPG hanno chiesto a Mahmud se avevano bisogno di qualcosa. Mahmud dice che questo gesto li ha aiutati a sbarazzarsi delle loro paure e tornare alla loro casa invece di andare in Turchia. Tuttavia, migliaia di persone sono state mantenute al confine. Mahmud dice che i soldati turchi hanno attaccato i civili al confine e due bambini sono stati investiti e uccisi da adulti in preda al panico. Un uomo più anziano di nome Abdülrezzak è stato colpito al petto e il corpo di un bambino è stato trovato nel canale due giorni dopo la fuga precipitosa.

“Non abbiamo problemi con le YPG”.
Mahmud afferma che, contrariamente a ciò che sta sostenendo la propaganda, le YPG sono disponibile nei loro confronti. Mahmud racconta la storia di una unità YPG che ha soggiornato nella sua casa fino al loro rientro dal confine. I combattenti YPG, ha detto Mahmud, avevano mangiato un po ‘di yogurt e verdure che hanno trovato nel frigorifero, e hanno chiesto a Mahmud la sua benedizione e la comprensione. Mahmud dice che a differenza di ISIS, YPG non hanno mai fatto del male e le accuse contro YPG sono infondate.

“L’ISIS giustiziava persone ogni giorno”.
Mahmud sottolinea che ISIS ha commesso crimini contro l’umanità a Girê Spî e giustiziato persone ogni giorno in piazza. In difficoltà, Mahmud descrive come le bande utilizzassero le teste tagliate come decorazione nelle vasca ornamentale del centro città, danneggiando, così, il morale dei civili. Mahmud dice che ISIS ha frustato i marito di donne considerate vestite in maniera indecente da parte dell’ISIS.

“Non ce ne andremo, rimarremo qui”.
Una donna turkmena Saliha Hasan dice che le donne non potevano lasciare le loro case a meno che non si coprivano completamente. Hasan ha descritto come i civili abbiano fatto la spia gli uni agli altri e come i mariti delle donne considerate indecenti siano stati puniti con 80 frustate. Hasan invita il mondo a prendere posizione contro la crudeltà dell’ISIS, sostenendo che non lascerà mai la città.
di Ahmet Sümbül -Girê Spî

© 2013 UiKi ONLUS Team

Scroll to top