http://www.uikionlus.com

Mobilitazione internazionale per ricostruire Kobanê

Posted date: June 28, 2015

Mobilitazione internazionale per ricostruire Kobanê

Dopo l’appello di 60 parlamentari europei per il sostegno a Kobanê in aprile, il parlamento europeo il 1 luglio ospita la conferenzaMobilitazione internazionale per ricostruire Kobanê”.

Dopo l’occupazione devastante di ISIS e la storica resistenza che ha liberato la città, è in corso la ricostruzione di Kobanê. Preparativi per progetti di urbanistica, infrastrutture, sanità, sminamento, istruzione, case delle donne vanno avanti.

Rappresentanti dell’Unione Europea e istituzioni internazionali hanno raccolto donazioni per la ricostruzione a Kobanê dopo la devastante occupazione di ISIS e la storica liberazione della città. Preparativi per progetti di urbanistica, infrastrutture, sanità, sminamento, istruzione, case delle donne vanno avanti.
Dopo l’appello di 60 parlamentari europei per il sostegno a Kobanê in aprile, il parlamento europeo il 1 luglio ospita la conferenzaMobilitazione internazionale per ricostruire Kobanê con la partnership del Comitato per la Ricostruzione di Kobanê, dell’Associazione degli Imprenditori Curdi in Europa (AEEE) e del gruppo Sinistra Unitaria EuropeaSinistra Verde Nordica.

AIUTI PER LA RICOSTRUZIONE
La
conferenza si terrà al Parlamento Europeo il
1 luglio e intende raccogliere aiuti per la ricostruzione di Kobanê, risolvere problemi affrontati dai profughi e valutare la situazione delle regioni recentemente liberate dalla presenza di ISIS.

Rappresentanti dell’Unione Europea, funzionari ONU e rappresentanti governativi e di ONG si incontreranno per la prima volta sul tema della ricostruzione di Kobanê e Özlem Tanrıkulu, del comitato per la preparazione della conferenza, ha riferito che la maggior parte dei partecipanti proverrà dagli USA, da Canada, Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Belgio, Repubblica Ceca e dai paesi scandinavi.

LA CONFERENZA SARÀ TRASMESSA ONLINE IN STREAMING
La conferenza si terrà in una sala conferenze con 120 posti, ma verrà trasmessa anche in live-streaming sul sito “www.helpkobane.com” . La conferenza avrà inizio alle 09:00 del 1 luglio e durerà fino alle 14:00. Tanrıkulu ha affermato che verranno presentati il master plan per la ricostruzione di Kobanê e i precedenti progetti con il sostegno e il lavoro di ONG nella città e che verrà fatto un importante appello per aiuti pratici e concreti.

TRA I RELATORI CI SARANNO RAPPRESENTANTI DEL CANTONE

Durante la conferenza prenderanno la parola il Co-Presidente del cantone di Kobanê Enver Muslim, il Ministro del governo locale Mustafa Abdi, il Co-Presidente del governo locale di Kobanê Şevin Mahmud, i Vice-Presidenti assiro a arabo del cantone di Cizîre e il Ministro degli Affari Esteri.

Tanrıkulu ha affermato che i temi relativi alle aree liberate di recente dall’occupazione di ISIS saranno discussi in modo approfondito e che il sostegno necessario alla città verrà portato nell’agenda globale.

VERRÀ PRESENTATO UN PIANO URBANISTICO

Alla conferenza verrà presentato un piano urbanistico per la ricostruzione di Kobanê preparato da architetti di TMMOB di Amed. Il piano per la ricostruzione di Kobanê include progetti sulle questioni dello sminamento, infrastrutture, acqua pulita, sanità, istruzione, case delle donne e ritorno dei profughi.

A KOBANÊ CI SONO 10 MUNIZIONI PER METRO QUADRO
Le bande di ISIS hanno cercato di occupare Kobanê con decine di carri armati e armamenti pesanti il 15 settembre 2014. Dopo una strenua resistenza durata 134 giorni, le forze delle YPG/YPJ hanno liberato il centro di della città Kobanê il 26 gennaio 2015. L’intero cantone è stato liberato dalle bande di ISIS nei mesi successivi, ma il centro della città alla fine del conflitto è risultato quasi distrutto. Secondo il recente rapporto di Handicap International, che lavora sui diritti dei disabili in 61 paesi, l’80% del centro della città di Kobanê è stato distrutto durante il conflitto e ci sono 10 munizioni per metro quadro nella città.

Kobane

© 2013 UiKi ONLUS Team

Scroll to top