http://www.uikionlus.com

Campo-profughi di AFAD ospitante Yêzîdî trasformato in un quartier generale militare

Posted date: October 10, 2015

Campo-profughi di AFAD ospitante Yêzîdî trasformato in un quartier generale militare

Il campo statale di AFAD (Autorità per la Gestione del Disastro e l’Emergenza) che accoglie gli Êzîdîs nel comune di Nusaybin, in provincia di Mardin, è stato trasformato in un quartier generale militare.

Parlando ad ANF a seguito di una visita alla zona, il deputato HDP di Batman Ali Atalan ha dichiarato che decine di veicoli blindati, veicoli antisommossa e autobus delle squadre operative speciali, sono entrate oggi nel campo. Ha riferito che le persone del campo erano preoccupate per il dispiegamento di truppe nella loro area.

Il parlamentare dell’HDP per Batman ha segnalato di avere avuto una conversazione telefonica con l’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati e di aver fornito informazioni sugli sviluppi, che ha definito inaccettabili.

Atalan ha ricordato che i campi profughi non possono essere di servizio agli scopi militari in tempo di guerra e di crisi, in conformità con la convenzione in questione, aggiungendo che la situazione nel campo di Nusaybin di AFAD era decisamente l’opposto.

Il deputato HDP ha affermato che è un disastro totale che lo Stato turco abbia utilizzato il campo profughi degli Yêzîdî come una zona militare in una guerra contro il popolo a cui appartengono.

© 2013 UiKi ONLUS Team

Scroll to top