http://www.uikionlus.com

HPG: le forze del KDP ci hanno costretto a lasciare Shengal

Posted date: November 02, 2015

HPG: le forze del KDP ci hanno costretto a lasciare Shengal

Il Comando delle HPG a Shengal ha riferito che il KDP ha insistito col suo approccio negativo verso le forze della guerriglia nella regione di Shengal. Descrivendo la liberazione di Shengal come un dovere nazionale, le HPG hanno invitato tutte le forze nella regione ad agire con responsabilità.

Nella relativa dichiarazione scritta, il Comando delle HPG a Shengal ha ricordato che le loro forze hanno difeso il popolo di Shengal accanto all’YBS (Unità di Resistenza di Shengal) con un grande sacrificio, e hanno portato alla liberazione di molte aree della regione.

‘Il KDP non ha aderito all’operazione nella valle del Shilo
Il Comando HPG ha sottolineato di essere pronto a fare tutto il necessario per la liberazione di Shengal e per la libertà del suo popolo, e lo ha assunto come un suo dovere storico.

Indicando l’operazione avviata nella valle del Shilo qualche tempo fa, durante la quale circa un centinaio di membri dell’ISIS erano stati uccisi, HPG ha affermato che le forze del Kurdistan che erano state informate dell’operazione non avevano dato una risposta positiva, per cui le forze HPG dovettero liberare la zona con le proprie forze.
Richiamando l’attenzione sulle aspettative della popolazione di Shengal, relative alla liberazione dell’intera regione e del territorio di Shengal, HPG ha dichiarato che un’alleanza di forze locali del Kurdistan sarebbe la via migliore per raggiungere questo obiettivo.

‘Il KDP ci ha costretto a lasciare Shengal
Il Comando HPG ha proseguito evidenziando i problemi affrontati dalle forze di guerriglia nella regione, da quando il KDP ha bloccato la via utilizzata dai guerriglieri per il trasporto di approvvigionamenti medici e logistici dal Rojava a Shengal, e perfino costretto i guerriglieri ad abbandonare immediatamente Shengal.

“Non riusciamo a trovare alcun senso a questo atteggiamento ostile. Abbiamo tenuto numerosi colloqui con i funzionari del KDP, nel tentativo di risolvere questi problemi, ma mantengono lo stesso atteggiamento e continuano a impegnarsi a ostacolare le nostre forze. Vogliamo solo capire se questa imposizione in questione è l’atteggiamento personale del KDP o un orientamento generale. La situazione attuale ha raggiunto un livello inaccettabile e il nostro popolo deve esserne a conoscenza, ragion per cui abbiamo rilasciato questa dichiarazione.”

Le HPG hanno affermato di volere e di essere pronte a liberare Shengal e la regione dalle bande ISIS, quale loro dovere nazionale e responsabilità, ma hanno rimarcato che la questione menzionata non è di sostegno alla popolazione di Shengal, agli interessi nazionali del popolo curdo.

Il Comando delle HPG a Shengal ha aggiunto di attendersi che questo approccio sia superato il prima possibile.

© 2013 UiKi ONLUS Team

Scroll to top