http://www.uikionlus.com

Staffette Sanitarie per il Rojava: La solidarietà non conosce confini

Posted date: April 26, 2016

Staffette Sanitarie per il Rojava: La solidarietà non conosce confini

Riprese le Staffette Sanitarie per il Rojava -La Campagna di solidarietà che i movimenti e le associazioni coordinati nella Rete Kurdistan Italia, che in questi mesi hanno messo in atto pratiche di cooperazione dal basso a fianco dei rifugiati di Kobané e del Rojava, prosegue nel 2016 con l’intervento a supporto delle strutture sanitarie riavviate a Kobane e nel Rojava.

Possiamo, finalmente, confermare che la prima Staffetta sanitaria 2016 di Rete Kurdistan, composta da due fisioterapisti, è partita, ha svolto la sua missione ed è tornata in Italia.

Proseguono, dunque, le iniziative del Progetto sanitario di Rete Kurdistan ed una nuova Staffetta è prevista per maggio 2016 composta da un chirurgo e da un infermiere.

La situazione resta comunque critica per l’isolamento a cui il Rojava è sottoposto da parte di tutti gli Stati vicini e di Daesh. Vista l’impossibilità di far pervenire attrezzature e medicine a causa della chiusura delle frontiere, sono necessari fondi per l’acquisto di strumenti e attrezzature sanitarie urgenti e di medicine ed è necessario proseguire con l’invio di medici e di infermieri.

I fondi vanno inviati alla Associazione Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia onlus che provvederà al trasferimento e darà pubblicamente conto del loro utilizzo.

Si invitano medici ed infermieri a segnalare la propria disponibilità a far parte delle Staffette sanitarie che opereranno nei prossimi mesi principalmente nelle strutture sanitarie di Kobane e nel cantone di Cezire. Si prega di confermare, indicando il periodo nel 2016, quanti hanno già dato la propria disponibilità nel 2015.

Sono richiesti prioritariamente chirurghi ed altri specialisti e una disponibilità minima di 20 giorni (compreso il viaggio). Ulteriori informazioni saranno inviate a chi scrive per chiarire gli aspetti organizzativi della missione di solidarietà.

Per inviare fondi a Mezzaluna rossa kurda:

IBAN: IT63P0335901600100000132 226 – Bonifico con causaleDonazione liberale per Assistenza sanitaria”

Per le disponibilità alle partenze nelle Staffette sanitarie e la segnalazione di attrezzature da donare:

e-mail: staffettasanitaria@gmail.com – FB: Staffetta Romana per Kobanè ; Rojava Calling

© 2013 UiKi ONLUS Team

Scroll to top