Globalist

http://www.globalist.it/

 

Gli Yazidi ospiti in Italia: vi raccontiamo la nostra tragedia

Una serie di appuntamenti dedicati alla drammatica condizione della comunità yazidi, minoranza del Kurdistan iracheno perseguitata dall'estremismo islamico.

Lo Yazidismo è una fede religiosa diffusa nelle regioni del Sinjar iracheno

globalist 25 maggio 2016

Perseguitati dall'Isis. Vessati dall'estremismo islamico. Il conflitto, la crisi umanitaria, il genocidio yazida. Questo sarà al centro di serie di incontri istituzionali in Italia  per afrontare l'oppressione in Iraq contro la comnità yazidi. La violenza contro le minoranze come gli yazidi è aumentata drammaticamente in zone cadute sotto il controllo dell'ISIS. Il riconoscimento da parte dell’Unione Europea del genocidio dell’Isis contro gli yazidi e i cristiani e altre minoranze religiose ed etniche è positivo ma non basta.

 

Quella della comunità yazidi Comincia domani una tre giorni di incontri istituzionali con la Regione FVG protagonista di una serie di appuntamenti dedicati alla drammatica condizione della comunità yazidi, minoranza del Kurdistan iracheno perseguitata dall'estremismo islamico dell'Isis.

 

Domani mattina a Roma una delegazione, guidata dalla deputata del Parlamento federale iracheno Vian Dakhil Saeed, sarà ricevuta da un rappresentante del Governo italiano. Nel primo pomeriggio, poi, è previsto alla Camera dei deputati un confronto sull'emergenza umanitaria di cui è vittima la comunità yazidi in un'area, il Kurdistan iracheno, dove ci sono 3 milioni di sfollati.

 

Fra gli interventi, oltre a quello della presidente della Regione FVG Debora Serracchiani, le relazioni dell'esperto dell'Azienda italiana Cooperazione e Sviluppo (Aics) Marzio Babille e della rappresentante Unicef per l'Iraq Mary Pereira Mendes.

 

Venerdi' 27 maggio i rappresentanti della comunità yazidi saranno ricevuti a Trieste dal presidente del Consiglio FVG Franco Iacop, verrà inaugurata la mostra fotografica "Un passo verso la rinascita", con le immagini di dodici ragazze yazidi rifugiate in un campo profughi dopo esser sopravvissute agli stermini e alle violenze. Quindi la delegazione, accompagnata dall'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti, sarà ricevuta al Municipio di Trieste. Nel primo pomeriggio, al Polo universitario di Gorizia, dalle 14.45, alla presenza fra gli altri dell'assessore regionale al Lavoro e alle Pari Opportunita' Loredana Panariti, del sindaco di Gorizia Ettore Romoli e del rettore dell'Universita' di Trieste Maurizio Fermeglia, si terrà un convegno sui progetti di cooperazione internazionale in corso a favore della comunità yazidi e approfondimenti di carattere storico e sociale. Sabato 28 maggio a Udine, alle ore 10, in sala Ajace, la delegazione yazidi sarà al centro di un incontro con il sindaco Furio Honsell, il prefetto Vittorio Zappalorto e del presidente di Informest Enrico Bertossi, per affrontare l'emergenza umanitaria nel Kurdistan iracheno e illustrare il programma di aiuti che il Governo italiano sta dando alla popolazione.