http://www.uikionlus.com

Verso il completamento del contratto sociale della Federazione

Posted date: May 25, 2016

Verso il completamento del contratto sociale della Federazione

L’Assemblea Costituente Democratica del Rojava del and Nord della Siria sta per completare la discussione sul contratto sociale della Federazione. La pubblicazione del testo che ne è risultato è attesa a breve.

Il Comitato per la Preparazione del Contratto Sociale dell’Assemblea Costituente Democratica Federale del Rojava e della Siria del Nord ha completato l’introduzione, le sezioni principi, diritti e libertà e le disposizioni del Sistema Democratico Federale nell’incontro durato 3 giorni. Dal Comitato si dice che la discussione formale sulla formazione della Federazione Democratica è ancora in corso.

Componenti del Comitato, che comprendono i co-presidenti del Sistema Democratico Federale Hediye Yusuf e Mansur Sellum, hanno detto di aver avuto estesi colloqui con diversi gruppi e, tenendo presenti i loro punti di vista e suggerimenti, hanno esaminato ogni bozza e proposta di testo e creato una bozza generale che prende in considerazione la coesistenza di tutti gruppi sociali nel contesto della libertà democratica e dell’uguaglianza. I componenti del Comitato hanno affermato che hanno ampliato e proseguito il loro lavoro sulla bozza generale e che hanno completato l’introduzione, le sezioni principi, diritti e libertà e le disposizioni del Sistema Democratico Federale nell’incontro durato 3 giorni.

L’Assemblea Costituente Democratica Federale del Rojava e della Siria del Nord è stata formata con 33 componenti, 2 dei quali sono co-presidenti, durante il congresso che si è svolto a Remelan il 16-17 marzo. L’assemblea ha tenuto il suo primo incontro nella città di Derik il 23-24 marzo e format 4 comitati per la preparazione del contratto sociale, diplomazia, stampa e media, e azione sociale.

SISTEMA FEDERALE BASATO SU LIBERTÀ, DEMOCRAZIA E FRATELLANZA
Fornendo informazioni sul comitato preparatorio, Lokman Ehmê ha detto che la bozza generale è nata dopo ampie discussioni e scambi di idee tra una basa sociale ampia comprendente tutti i popoli, partiti politici e organizzazioni della società civile nel Rojava e che il comitato ha allargato il suo lavoro di conseguenza.

Sottolineando che il lavoro di stesura della bozza si è basato sulla fratellanza tra i popoli, l’uguaglianza tra i generi, la libertà delle donne, e i diritti democratici dei popoli, Ehmê ha detto, “I popoli oppressi per centinaia di anni ora stanno prendendo il loro posto nel sistema democratico federale con la loro propria libera volontà.” Affermando che il contratto sociale è la base, Ehmê ha sottolineato che per il futuro del genere umano è necessario sostituire il sistema umano-centrico che ha sacrificato ogni altra cosa, con un approccio che protegga l’equilibrio tra umanità e natura.

PRINCIPI DEL CONTRATTO SOCIALE
Punti salienti dalla sezione dei principi che il Comitato per la Preparazione del Contratto Sociale ha completato nell’incontro durato 3 giorni a Derik sono come segue:

– Il Federalismo è costituito da individui liberi e dalla società organizzata. In questo contesto, si basa sui popoli e comunità locali.
– Il Sistema Federale è costituito da aree costruite sull’amministrazione autonoma democratica. Questa amministrazione si fonda su tutte le fedi, comunità etniche, donne e valori culturali.
– La legittimità del Sistema Federale Democratico si basa sul popolo e la società ed è garantita da elezioni.
– Le lingue di tutti i popoli nel Sistema Federale sono alla pari. Tutti i popoli usano la loro lingua alla pari negli ambiti sociali, amministrativi, dell’istruzione e culturali. Tutti i popoli nel Sistema Federale vivono e si organizzano nella loro propria lingua.
– Il Sistema Federale mira alla formazione di una società democratica ecologica e impedisce la devastazione della natura da parte del genere umano.
– La Federazione non punta a un nuovo Stato. Si fonda sulla nazione democratica e sulla società organizzata e vuole ridurre lo Stato.
– La Federazione si fonda su un sistema democratico, libero e giusto tra tutti i popoli e gruppi, nello spirito della fratellanza e l’obiettivo della coesistenza.
– La Federazione garantisce la libertà delle donne e la parità tra i generi.
– La Federazione considera la gioventù una forza attiva della società e vuole includere la gioventù in tutte le aree della vita.
– Il principio del Sistema Federale Democratico è di mettere in comune la nostra acqua, terra ed energia.

© 2013 UiKi ONLUS Team

Scroll to top